Giorno: 10 Settembre 2025

Cerca

Cape Flats: la lotta contro le gang e la violenza armata a Città del Capo

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su Cape Flats: la lotta contro le gang e la violenza armata a Città del Capo
Pubblicato in:

Le sparatorie a Città del Capo sono solo l’ultimo episodio di violenza legata alle gang che affligge l’area di Cape Flats. Questa zona è stata a lungo teatro di scontri tra bande criminali rivali, che si contendono il controllo del territorio e delle attività illegali. La presenza diffusa di armi da fuoco e la mancanza…

“Università del Molise: bando per il progetto ‘Tutor alla pari’ per studenti con disabilità e DSA”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Università del Molise: bando per il progetto ‘Tutor alla pari’ per studenti con disabilità e DSA”
Pubblicato in:

L’Università del Molise ha pubblicato il bando per il progetto ‘Tutor alla pari’, che offre un’opportunità di assistenza personalizzata per studenti con disabilità o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il progetto prevede l’assegnazione di tutor specializzati che forniranno supporto ai ragazzi con esigenze particolari, aiutandoli nel percorso accademico e nella vita universitaria. I tutor alla pari…

“Approvato il Piano triennale per il fabbisogno di personale sanitario dell’Emilia-Romagna: obiettivi e prospettive per il futuro”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Approvato il Piano triennale per il fabbisogno di personale sanitario dell’Emilia-Romagna: obiettivi e prospettive per il futuro”
Pubblicato in:

Il Piano triennale per il fabbisogno di personale dell’Azienda Sanitaria Regionale dell’Emilia-Romagna (Asrem) è stato recentemente approvato dai commissari Bonamico e Di Giacomo. Questo piano prevede una programmazione a medio termine delle risorse umane necessarie per garantire la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari offerti dalla regione. Il Piano triennale tiene conto delle esigenze specifiche…

“Premio Nazionale Pasolini: Celebrare l’eredità culturale di Pier Paolo Pasolini a Venafro”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Premio Nazionale Pasolini: Celebrare l’eredità culturale di Pier Paolo Pasolini a Venafro”
Pubblicato in:

Il Premio nazionale Pasolini è un riconoscimento dedicato alla memoria del celebre scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Questa prima edizione si svolgerà a Venafro, in Molise, il 11 settembre, e sarà un’occasione per celebrare l’eredità culturale e artistica di Pasolini. Il premio sarà assegnato a personalità del mondo della cultura, dell’arte e dello…

Grim e Molise Acque raggiungono un accordo per estinguere un debito da 28 milioni di euro: fine alla diatriba legale

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su Grim e Molise Acque raggiungono un accordo per estinguere un debito da 28 milioni di euro: fine alla diatriba legale
Pubblicato in:

È stato raggiunto un accordo tra Grim (Gruppo Industriale Metalmeccanico) e Molise Acque, ponendo fine a una lunga diatriba legale. La controversia riguardava un debito di 28 milioni di euro che Grim aveva nei confronti di Molise Acque. Secondo i termini dell’accordo, Grim si impegnerà ad estinguere il debito nei confronti di Molise Acque, mettendo…

“Impronte latenti a Garlasco: la ricerca delle prove nel caso dell’omicidio di Chiara Poggi”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Impronte latenti a Garlasco: la ricerca delle prove nel caso dell’omicidio di Chiara Poggi”
Pubblicato in:

Il caso di Garlasco riguarda l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto nel 2007 nella cittadina lombarda. Dopo anni di indagini e processi, il caso è ancora aperto e la ricerca di nuove prove è fondamentale per fare luce sulla vicenda. Le impronte latenti sono tracce invisibili lasciate da chiunque entri in contatto con un oggetto, e…

“Schlein e Ricci: la sanità al primo posto nelle Marche, un impegno per ridurre i costi e migliorare i servizi”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Schlein e Ricci: la sanità al primo posto nelle Marche, un impegno per ridurre i costi e migliorare i servizi”
Pubblicato in:

Il candidato del Partito Democratico, Schlein, insieme al presidente uscente Ricci, si è impegnato a mettere la sanità al primo posto nell’agenda politica delle Marche. Secondo quanto dichiarato dal partito, i marchigiani stanno pagando il doppio rispetto ad altre regioni per una migrazione sanitaria che comporta una spesa complessiva di 160 milioni di euro. Schlein…

“Action! Il Festival Mix di Milano celebra il cinema indipendente e internazionale con anteprima esclusiva e ospiti d’eccezione”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Action! Il Festival Mix di Milano celebra il cinema indipendente e internazionale con anteprima esclusiva e ospiti d’eccezione”
Pubblicato in:

Il Festival Mix di Milano è un evento annuale dedicato al cinema indipendente e alle produzioni internazionali. La manifestazione si svolge nella città di Milano e propone una selezione di film che spaziano da opere d’autore a pellicole di genere. L’anteprima italiana di ‘Une vie rêvée’ è uno dei momenti clou della programmazione del Festival…

“Peste suina in Lombardia: calo dei casi grazie alle misure di controllo, verso la riapertura dei mercati internazionali”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Peste suina in Lombardia: calo dei casi grazie alle misure di controllo, verso la riapertura dei mercati internazionali”
Pubblicato in:

La peste suina africana è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini domestici e selvatici. In Lombardia, negli ultimi mesi, si è registrato un calo dei casi di peste suina grazie alle misure di controllo e prevenzione messe in atto dalle autorità competenti. Le restrizioni imposte per contenere la diffusione della malattia hanno…

“Le rettrici degli atenei milanesi si uniscono al progetto ‘No Women No Panel’ per promuovere la parità di genere”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Le rettrici degli atenei milanesi si uniscono al progetto ‘No Women No Panel’ per promuovere la parità di genere”
Pubblicato in:

Il progetto ‘No Women No Panel’ è un’iniziativa lanciata dalla Rai con l’obiettivo di promuovere la presenza femminile nei dibattiti e nelle conferenze pubbliche. Le rettrici degli atenei milanesi hanno deciso di sostenere attivamente questa iniziativa, impegnandosi a non partecipare a eventi in cui non siano presenti donne come relatori o paneliste. L’iniziativa ha lo…

“Tragedia a Milano: processo per l’incendio mortale che ha strappato tre giovani alle loro famiglie”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Tragedia a Milano: processo per l’incendio mortale che ha strappato tre giovani alle loro famiglie”
Pubblicato in:

Il processo riguarda un incendio avvenuto a Milano nel quale sono morti tre giovani, che sono stati definiti dai familiari come “strappati alle famiglie”. I parenti delle vittime si sono costituiti parte civile nel procedimento giudiziario che vede tre imputati accusati di omicidio plurimo. L’incendio ha avuto luogo in un edificio residenziale e ha causato…

“Addio a Paul Baccaglini, l’ex presidente del Palermo Calcio: il mondo del calcio piange la sua scomparsa”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Addio a Paul Baccaglini, l’ex presidente del Palermo Calcio: il mondo del calcio piange la sua scomparsa”
Pubblicato in:

Paul Baccaglini, ex presidente del Palermo Calcio, è stato trovato morto nella sua abitazione a Segrate. La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo del calcio e i tifosi del club siciliano. Baccaglini è stato presidente del Palermo per un breve periodo nel 2017, dopo aver acquisito il club insieme ad un gruppo di…

“Ristrutturazione delle Due Torri a Ventimiglia: un progetto per migliorare la qualità della vita e valorizzare il centro storico”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Ristrutturazione delle Due Torri a Ventimiglia: un progetto per migliorare la qualità della vita e valorizzare il centro storico”
Pubblicato in:

Il progetto di ristrutturazione delle Due Torri a Ventimiglia prevede interventi sia sul piano strutturale che sociale. Le Due Torri sono due edifici residenziali situati nel centro storico della città, costruiti negli anni ’60 e da tempo in uno stato di degrado. Grazie al finanziamento di 5 milioni di euro da parte della Regione, sarà…

“Riflessioni e prospettive dal seminario Cyberprof: innovazione educativa e tecnologia al servizio della scuola del futuro”

10 Settembre 2025 | Commenti disabilitati su “Riflessioni e prospettive dal seminario Cyberprof: innovazione educativa e tecnologia al servizio della scuola del futuro”
Pubblicato in:

Il seminario Cyberprof, organizzato da un gruppo di docenti e esperti nel campo dell’innovazione educativa, si è concluso con un discorso del professor Bruzzone, che ha sottolineato l’importanza di investire nelle infrastrutture sociali per garantire un futuro migliore per le nuove generazioni. Durante l’evento, sono state presentate diverse esperienze di insegnanti che utilizzano la tecnologia…