Giorno: 23 Ottobre 2025
Cerca
Voto ai fuori sede: proposta di legge popolare supera le 38mila firme
Voto ai fuori sede: proposta di legge popolare supera le 38mila firme Oltre 38.000 firme, pari al 76% del totale, sono già state depositate per depositare in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare lanciata da The Good Lobby, Will Media e la Rete Voto Fuorisede. Questo ulteriore passo in avanti, letto congiuntamente alle…
Manovra, la ‘host’ Francesca Pascale: “La tassa sugli affitti brevi è atroce”
Manovra, la ‘host’ Francesca Pascale: “La tassa sugli affitti brevi è atroce” La tassa sugli affitti brevi nella manovra è “atroce. Non premia assolutamente il privato, non premia le nuove generazioni di business e di imprese”. A dirlo è Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, che conduce un’attività da ‘host’ a Firenze. “Si fa…
Senato approva la gratuità dei bagagli a mano per voli nazionali e internazionali
Senato approva gratuidade della bagagli di mano; vedi cosa manca Il Senato ha approvato, mercoledì 22, un progetto che garantisce il diritto alla bagagli di mano gratuita in voli nazionali e internazionali. La misura anticipa la movimentazione sullo stesso tema alla Camera che, martedì 21, aveva concesso il pedido di regime di urgenza per un…
Il Gruppo di Palhaçaria Nariz de Cogumelo Celebra 20 Anni con Tour Speciale Gratuito nella Bahia
Palhaças baianas celebram 20 anni con tour speciale Il gruppo di palhaçaria Nariz de Cogumelo sta celebrando 20 anni di attività con un progetto speciale chiamato Se Vira nos 20!. Il progetto prevede una serie di spettacoli gratuiti nelle strade e piazze di Salvador, Lauro de Freitas e Itaparica, fino al 16 novembre. Il gruppo,…
Prefeito de cidade baiana escapa de multa milionária após prescrição
Prefeito di città baiana evita multa milionaria dopo prescrizione L’ex prefetto di Governador Mangabeira, nella Regione Metropolitana di Salvador (RMS), Marcelo Pedreira (PP), è riuscito a evitare la punizione dopo la prescrizione del termine per l’applicazione delle sanzioni. Marcelo era stato condannato al pagamento di una multa di 10.000 real e al risarcimento di 162.300…
Autoescolas protestam contra regra do governo na Av. Paralela
Autoescolas protestano contro la regola del governo sull’Av. Paralela I dipendenti e i proprietari di diverse autoescolas di Salvador hanno bloccato una via sull’Avenida Paralela nella mattinata di giovedì 23, in protesta contro la nuova regola del Governo Federale che elimina l’obbligo per le autoescolas di ottenere la Carta di Abilitazione Nazionale (CNH). La mobilitazione…
Prefeitos de Poções e Encruzilhada são alvos da PF na Bahia
Prefeitos di Poções e Encruzilhada sono obiettivi della PF nella Bahia Con l’obiettivo di accertare gli illeciti nella gestione dei fondi pubblici nei comuni della Bahia, la Polizia Federale e la Controladoria-Geral della Unione (CGU) hanno avviato un’operazione giovedì 23. Le azioni si stanno svolgendo a Vitória da Conquista, Poções, Encruzilhada e Barreiras. Secondo la…
CPMI do INSS ouve ex-procurador-geral e esposa nesta quinta
CPMI do INSS ouve ex-procurador-geral e esposa nesta quinta A Comissão Parlamentar Mista de Inquérito (CPMI) do INSS (Instituto Nacional do Seguro Social) realizou, nesta quinta-feira, 23, a oitiva de Virgílio Antônio Ribeiro de Oliveira Filho, ex-procurador-geral da instituição. Virgílio está entre os servidores afastados após a operação deflagrada em abril deste ano pela Polícia…
Il Senato federale approva legge che potrebbe rendere la misoginia un reato grave con pene severe
Misoginia: l’odio contro le donne potrebbe diventare un reato Il Senato federale ha approvato mercoledì 22 un progetto di legge che criminalizza la misoginia e la pone sullo stesso livello di gravità della discriminazione per razza, colore, etnia o religione. Con questa nuova equiparazione, il reato potrebbe comportare una pena di reclusione da due a…
Unicredit, al via seconda tranche buyback per 1,77 miliardi
Unicredit, al via seconda tranche buyback per 1,77 miliardi (Teleborsa) – UniCredit ha definito le modalità per l’esecuzione della seconda e ultima tranche del programma di acquisto di azioni proprie a valere sull’esercizio 2024 per un ammontare massimo pari a Euro 1,77 miliardi. Approfondimento Il programma di buyback rappresenta una strategia di gestione del capitale…
Ministro Valditara presenta documento studenti NextGen AI Napoli su Intelligenza Artificiale al G20 Istruzione in Sudafrica
G20 Istruzione in Sudafrica: Valditara presenta il documento degli studenti di NextGen AI di Napoli sull’IA Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha mantenuto l’impegno assunto al NextGen AI, portando all’attenzione del G20 Istruzione di Skukuza, in Sudafrica, il documento redatto dagli studenti di NextGen AI di Napoli sull’Intelligenza Artificiale. Approfondimento Il documento…
Usa, l'amministrazione Trump si prepara a investire sui computer quantistici
Usa, l’amministrazione Trump si prepara a investire sui computer quantistici (Teleborsa) – Il governo degli Stati Uniti si prepara a entrare anche nel settore dei computer quantistici. Secondo quanto riportato nell’edizione odierna del Wall Street Journal, l’amministrazione Trump… Approfondimento L’interesse del governo statunitense per i computer quantistici rappresenta un passo significativo verso l’innovazione tecnologica. I…
Banca Ifis, Beatrice Colleoni nominata presidente del Comitato Remunerazioni
Banca Ifis, Beatrice Colleoni nominata presidente del Comitato Remunerazioni (Teleborsa) – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis ha nominato la Consigliera Beatrice Colleoni come Presidente del Comitato Remunerazioni e membro e Presidente dell’Organismo di Vigilanza; inoltre, la nomina è stata approvata all’unanimità. Approfondimento La nomina di Beatrice Colleoni a presidente del Comitato Remunerazioni rappresenta…
Via libera al decreto sui rimborsi per gli amministratori locali: maggiore trasparenza e correttezza nella gestione delle spese pubbliche
Amministratori locali, Savino (MEF): “Via libera al decreto sui rimborsi” (Teleborsa) – È stata raggiunta l’intesa sullo schema di decreto che definisce le modalità di rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute dagli amministratori locali durante le missioni istituzionali. Approfondimento Il decreto in questione rappresenta un importante passo avanti per gli amministratori locali, che…