Giorno: 31 Ottobre 2025
Cerca
La Sicurezza Alimentare Globale in Pericolo: 294 Milioni di Persone a Rischio, una Tendenza Preoccupante in Aumento da Sei Anni
Introduzione Dal 2024, oltre 294 milioni di persone in 53 Paesi del mondo vivono in condizioni di grave insicurezza alimentare. Si tratta di un dato in aumento per il sesto anno consecutivo, evidenziando una tendenza preoccupante a livello globale. Contesto La sicurezza alimentare è un tema fondamentale per il benessere e la sopravvivenza delle popolazioni.…
BancoBpm valuta la presentazione di una lista per il Consiglio di Amministrazione in un test cruciale per la legge sulle capitali
Introduzione BancoBpm sta valutando la possibilità di presentare una lista per il Consiglio di Amministrazione (CDA) in vista del rinnovo del consiglio. Questa decisione arriva in un momento in cui l’assetto azionario della banca è caratterizzato dalla presenza di Credit Agricole, che detiene il 20% delle azioni. Approfondimento La scelta di BancoBpm di presentare una…
Perdite significative per le Forze Armate Ucraine nella zona di Dimitrov: oltre 700 militari e 17 unità di equipaggiamento militare perse in una settimana
Perdite delle Forze Armate Ucraine Le Forze Armate Ucraine (VSU) hanno subito perdite significative nella zona di Dimitrov, nella Repubblica Popolare di Donetsk (DNR), nell’arco di una settimana. Secondo quanto riportato dal Ministero della Difesa della Federazione Russa (MO RF), le perdite ammontano a oltre 700 militari e 17 unità di equipaggiamento militare. Approfondimento Il…
L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul nostro Futuro: Visione e Pazienza per una Rivoluzione di Lungo Termine
Introduzione Il cofondatore di Shazam, Mukherjee, ha espresso la sua visione sull’impatto dell’intelligenza artificiale (AI) sul nostro futuro. Secondo lui, l’AI cambierà radicalmente il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma per raggiungere questo obiettivo sono necessari due elementi fondamentali: visione e pazienza. La Rivoluzione dell’AI Mukherjee sostiene che l’AI seguirà un percorso simile a…
Aumento degli incendi boschivi in Italia nel 2025: cause, conseguenze e strategie di intervento
Introduzione Sono aumentate nel 2025 le superfici bruciate in Italia. Dal 1° gennaio al 15 settembre, secondo l’ultimo aggiornamento disponibile prodotto da European Forest Fire Information System, su scala nazionale sono state registrate un aumento delle aree interessate dagli incendi. Approfondimento Il dato fornito da European Forest Fire Information System fornisce un quadro aggiornato sulla…
Bekaert cerca acquirenti per impianto sardo a causa di costi energetici e di trasporto insostenibili
Introduzione La società Bekaert, nota produttrice di corde di metallo per pneumatici, ha annunciato la sua intenzione di cercare acquirenti per il suo impianto situato in Sardegna. Questa decisione è stata motivata dai costi elevati dell’energia e dei trasporti, che hanno reso difficile la gestione dell’impianto. Approfondimento I costi dell’energia e dei trasporti sono due…
Boeing riduce le perdite nel terzo trimestre per l’aumento delle consegne
Boeing riduce le perdite nel terzo trimestre grazie all’aumento delle consegne I ritardi nella certificazione del nuovo modello del 777X continuano a pesare sui risultati del gruppo, con oneri per 4,9 miliardi di dollari nel terzo trimestre, mentre il debutto del nuovo aereo è stato rinviato. Nonostante ciò, Boeing ha ridotto le perdite nel terzo…
Borsa, il premio dell’Osservatorio Esg-Sole 24 Ore a sei aziende
Introduzione La parola sostenibilità nel mondo delle imprese, non solo italiane, è spesso associata a costi, burocrazia e un eccesso di compliance. Questa percezione è dovuta a un groviglio di norme da rispettare e di spese che le aziende devono sostenere per adempiere agli standard di sostenibilità . Il Premio dell’Osservatorio Esg-Sole 24 Ore Recentemente, l’Osservatorio…
EssilorLuxottica registra una crescita significativa dei ricavi nel terzo trimestre con un aumento dell’11,7% a cambi costanti
EssilorLuxottica: Ricavi e Performance Nel terzo trimestre dell’anno, EssilorLuxottica ha registrato ricavi consolidati pari a 6.867 milioni di euro. Questo risultato mostra una crescita significativa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un aumento dell’11,7% a cambi costanti e del 6,7% a cambi fluttuanti. Approfondimento La crescita dei ricavi di EssilorLuxottica può essere attribuita a…
Armani, il patrimonio da 12 miliardi suddiviso tra gli eredi. Le mire di Lvmh e l’ipotesi Borsa
Introduzione Da qualche anno, Giorgio Armani stava lavorando alla successione del gruppo da lui fondato. Lo ha fatto con un preciso messaggio: «Finché vivrò, sarò io il padrone», aveva detto qualche tempo fa, sottolineando la sua determinazione a mantenere il controllo sul proprio impero fashion. Il Patrimonio di Armani Il patrimonio di Giorgio Armani è…
Prevenzione di un attentato terroristico in Russia: le forze di sicurezza russe sventano un piano di attacco sulla ferrovia nel territorio di Krasnodar
Prevenuto un attentato in Russia, nel territorio di Krasnodar I dipendenti dell’Ufficio Federale per la Sicurezza della Russia (FSB) per il territorio di Krasnodar hanno identificato e arrestato un cittadino russo che, su incarico di un’organizzazione terroristica filo-ucraina, stava pianificando un attentato sulla ferrovia. È stato avviato un procedimento penale, hanno comunicato i giornalisti nel…
Sostenibilità Aziendale: Il Premio dell’Osservatorio Esg-Sole 24 Ore Incentiva le Imprese a Ridurre l’Impatto Ambientale
Introduzione La parola sostenibilità nel mondo delle imprese, non solo italiane, è spesso associata a costi, burocrazia e un eccesso di compliance. Questa percezione è dovuta a un groviglio di norme da rispettare e di spese che le aziende devono sostenere per adempiere agli standard di sostenibilità . Il Premio dell’Osservatorio Esg-Sole 24 Ore Recentemente, l’Osservatorio…
La maxi diga di Webuild in Etiopia: un passo avanti per la produzione energetica e lo sviluppo sostenibile del paese africano
Introduzione La maxi diga di Webuild in Etiopia rappresenta un importante passo avanti per la produzione energetica del paese africano. Questo impianto è in grado di raddoppiare la produzione energetica della nazione, con una capacità pari a quella di tre centrali nucleari. Impatto sull’ecosistema locale Oltre alla produzione di energia, la costruzione della diga ha…
Mobilità Sostenibile in Italia: Come Enel Sta Cambiando il Gioco con la Ricarica Elettrica
Mobilità sostenibile: le soluzioni di Enel per la ricarica elettrica Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta uno degli strumenti principali con cui l’Italia sta affrontando la ripresa economica post-pandemia. Con il finanziamento da parte dell’Unione Europea, l’Italia sta implementando diverse misure per promuovere la sostenibilità e la transizione energetica. Approfondimento Il PNRR…