Giorno: 31 Ottobre 2025
Cerca
Investimenti per il Futuro: la Regione Siciliana Destina Oltre 160 Milioni di Euro per Ricerca, Innovazione e Capitale Umano
Sicilia: oltre 160 milioni di euro per ricerca, innovazione e capitale umano Sono stati pubblicati sullo sportello telematico degli incentivi della Regione Siciliana tre nuovi avvisi del Programma FESR 2021–2027, destinati alle imprese che investono in ricerca, open innovation e formazione del capitale umano. Approfondimento I tre nuovi avvisi pubblicati dalla Regione Siciliana sono parte…
Il Futuro degli Imballaggi: Verso una Maggiore Sostenibilità e Innovazione Tecnologica
Introduzione Il futuro degli imballaggi è sempre più orientato verso la sostenibilità, la biodegradabilità e la riciclabilità. Annalisa Apicella, ricercatrice del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Salerno, spiega i filoni di ricerca su cui è al lavoro, concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni innovative per il packaging. Approfondimento La ricerca si concentra sullo sviluppo di…
Il declino di BYD: il gigante cinese dei veicoli elettrici registra il primo calo dell’utile netto in cinque anni
Introduzione Il gigante cinese dei veicoli elettrici BYD sta attraversando un periodo di rallentamento dopo anni di crescita continua. Nel terzo trimestre, l’utile netto della società è sceso del 33% su base annua. Approfondimento Questo calo rappresenta il primo declino dei ricavi per BYD negli ultimi cinque anni, segnando una svolta significativa per l’azienda che…
Gli Anni Più Caldi della Storia: Il 2023 e il 2024 Segnano un Record Preoccupante per il Pianeta
Introduzione Secondo Carlo Buontempo, direttore del programma Copernicus Climate Change, i dati recenti indicano che il 2023 e il 2024 sono stati gli anni più caldi degli ultimi centomila anni. Questa tendenza preoccupante mette a rischio l’obiettivo dell’accordo di Parigi, che mira a limitare l’aumento della temperatura globale a meno di 2 gradi Celsius rispetto…
Incendi boschivi in Italia: allarme rosso per la superficie bruciata nel 2025
Incendi in Italia: aumento della superficie bruciata nel 2025 Sono aumentate nel 2025 le superfici bruciate in Italia. Dal 1° gennaio al 15 settembre, secondo l’ultimo aggiornamento disponibile prodotto da European Forest Fire Information System, su scala nazionale sono state registrate un aumento delle aree interessate dagli incendi. Approfondimento Il dato emerge dall’analisi dei dati…
Ritorni record per la Sgr: i sottoscrittori dei fondi ambientali guadagnano il 20%
Ambienta, ritorni del 20% per i sottoscrittori dei fondi La Sgr, fondata da Nino Tronchetti Provera, gestisce circa 5 miliardi di euro concentrandosi su investimenti sostenibili in private equity, private credit e public markets. Approfondimento La strategia di investimento della Sgr si concentra su tre aree principali: private equity, private credit e public markets. Questo…
Intesa Sanpaolo Registra un Utile Netto di 7,6 Miliardi nei Primi Nove Mesi dell’Anno con una Crescita del 5,9% Rispetto allo Stesso Periodo dell’Anno Precedente
Intesa Sanpaolo: Utile Netto a 7,6 Miliardi nei Primi Nove Mesi Intesa Sanpaolo ha superato le stime e ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di 7,6 miliardi di euro. Questo rappresenta una crescita del 5,9% rispetto ai 7,2 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Approfondimento L’utile netto di Intesa Sanpaolo…
Partnership Google-Jio in India: 18 mesi di accesso gratuito a Gemini AI Pro per rivoluzionare il mercato tecnologico indiano
India, accordo Google-Jio per offrire 18 mesi di accesso gratuito a Gemini AI Pro Dal nostro corrispondente NEW DELHI – L’India, per il momento, non è riuscita a ricavarsi un ruolo “generativo” nell’universo in continua espansione dell’intelligenza artificiale. In compenso, grazie ai suoi numeri, è diventata un mercato importante per le aziende tecnologiche che operano…
Il settore immobiliare italiano in ritardo: necessità di riforme e incentivi per aumentare la presenza in Borsa
Introduzione Il settore immobiliare italiano presenta un ritardo significativo rispetto ad altri paesi europei, come evidenziato nel rapporto SDA Bocconi realizzato in collaborazione con il Cncc. Questo studio mette in luce la necessità di riforme e incentivi per aumentare la presenza di società immobiliari quotate in Borsa. La situazione attuale Attualmente, solo lo 0,06% del…
Gruppo Panini nel mirino delle multinazionali statunitensi: cosa significa per il leader delle figurine e dell’editoria italiana
Introduzione Le multinazionali statunitensi e i grandi fondi di private equity hanno riaperto il dossier del gruppo Panini, leader mondiale delle figurine ed editore in Italia dei fumetti di Topolino e Marvel. Approfondimento Il gruppo Panini, noto per le sue figurine e la pubblicazione di fumetti di successo, è tornato nel radar dei gruppi americani.…
La Lombardia di fronte alle sfide del nuovo bilancio dell’Unione Europea: fondi di coesione e futuro della regione
Introduzione La regione Lombardia si trova di fronte alla sfida del nuovo bilancio dell’Unione Europea e dei fondi di coesione. Da anni, il dibattito sulle indicazioni e imposizioni europee divide la politica tra due posizioni estreme: il “fondamentalismo ideologico ambientale” e il “negazionismo del cambiamento climatico”. La situazione attuale Nel frattempo, nonostante la gravità della…
L’agricoltura sostenibile del futuro: le alghe come risorsa per un pianeta più verde
Introduzione L’agricoltura sostenibile del futuro potrebbe avere un nuovo scenario: l’ambiente sottomarino. Le alghe, infatti, sono ricche di proteine, hanno la capacità di sequestrare il carbonio e possono essere coltivate in mare senza la necessità di utilizzare fertilizzanti o pesticidi. Sono già note per le loro proprietà nutrienti e per il loro potenziale impatto positivo…
Miba 2025: la fiera delle costruzioni che unisce 1250 aziende da 38 paesi a Milano
Introduzione La Fiera Milano ha annunciato il ritorno di Miba, un evento che racconta la filiera delle costruzioni attraverso quattro manifestazioni. L’edizione 2025 di Miba è prevista per partire il 19 novembre e vedrà la partecipazione di più di 1.250 aziende provenienti da 38 Paesi. Approfondimento Miba rappresenta un’importante occasione per le aziende del settore…
Rete di ricarica ultraveloce a Milano: Electra investe nel futuro dei veicoli elettrici
Electra: una rete di ricarica ultraveloce a Milano Electra, un operatore transalpino, sta portando a Milano una rete di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici. Attualmente, l’azienda conta 46 stazioni attive in Italia e prevede di raggiungere un totale di 70 entro il 2025. Approfondimento Il piano di Electra per Milano prevede la creazione di 17…