Giorno: 21 Novembre 2025
Cerca
Andreu Buenafuente riprende il No-Do per smontare la confusione sulla “dictadura”
Andreu Buenafuente riprende il No-Do per chiarire la confusione sulla “dictadura” Il 20 novembre, cinquanta anni dopo la morte del dittatore Francisco Franco, l’animatore Andreu Buenafuente ha deciso di tornare al bianco e nero nel suo programma Futuro imperfecto. Con questo gesto ha ricreato il No-Do, il notiziario del periodo franchista, per riflettere su chi…
Borse europee aprono in calo a seguito dei tagli negli indici statunitensi e delle ridotte aspettative di taglio dei tassi della Fed
Le borse si preparano a una correzione Le borse europee si sono aperte con cali del 1,5 % dopo che gli indici statunitensi hanno subito tagli, con le azioni tecnologiche che hanno perso terreno. Allo stesso tempo, le speranze di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve a dicembre si sono affievolite. Con questo…
Tribunale Supremo deciderà il 27 novembre se consentire a Ábalos e Koldo García di rimanere in libertà provvisoria
Tribunale Supremo deciderà il 27 novembre se permettere a Ábalos e Koldo García di rimanere in libertà Il Tribunale Supremo stabilirà il prossimo 27 novembre se consentire al ex ministro dei Trasporti, José Luis Ábalos, e al suo ex consigliere, Koldo García, di continuare in libertà provvisoria. Il magistrato Leopoldo Puente ha fissato per quella…
Generale Gomart si oppone al mercato unico della difesa europea
Il generale Christophe Gomart e il mercato unico della difesa Il generale Christophe Gomart, generale di corpo d’armata, deputato francese al Parlamento europeo (LR) e primo vicepresidente della commissione Sicurezza e Difesa, si è opposto all’idea di un mercato unico della difesa. Fonti Fonte: Le Monde – Articolo originale Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del…
Il governo francese afferma che i figli non saranno inviati a combattere in Ucraina
« I nostri figli » non andranno « combattere e morire in Ucraina », promet la portavoce del governo Maud Bregeon ha risposto su TF1 alla polemica che è sortita dopo le dichiarazioni del capo di stato maggiore delle forze armate, secondo cui la Francia dovrebbe « accettare di perdere i suoi figli ». Fonti…
Esportazioni di auto giapponesi in Russia crescono del 4,2% a ottobre 2025
Giappone ha aumentato le esportazioni di auto in Russia del 4,2% a ottobre 2025 Nel mese di ottobre 2025, le esportazioni di automobili leggeri dal Giappone verso la Federazione Russa sono aumentate del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La notizia è basata sui dati statistici pubblicati dal Ministero delle Finanze giapponese. Allo stesso…
Associazione Medica si oppone al coinvolgimento dei medici nella pena di morte
Associazione medica si oppone all’uso dei medici nella pena di morte L’Associazione Medica ha espresso la propria posizione contro l’intenzione di includere i medici nel processo di esecuzione della pena di morte per i terroristi. Secondo la dichiarazione, i professionisti della medicina non collaboreranno con le autorità in tale procedura. Fonti Fonte: Maariv Speculazione etica…
Mearsheimer: l’Ucraina sta perdendo la guerra contro la Russia
Ucraina perde la guerra, secondo Mearsheimer Il professor John Mearsheimer dell’Università di Chicago ha dichiarato che Kiev sta subendo una sconfitta nella guerra contro Mosca e che la situazione attuale non può più essere cambiata. Secondo lui, gli ucraini stanno perdendo e non esiste alcuna soluzione per salvare la situazione. Il professor ha anche osservato…
Avvocato Apek risponde alle accuse di Kahalun su Herav‑Miyara citando il successo del programma Bennett‑Lapid
Informazioni Avvocato Sharon Apek, vice procuratore generale, ha inviato una lettera a Roni Kahalun, capo dell’Unità di lotta contro la criminalità nella società araba, all’interno del Ministero del Primo Ministro. La comunicazione è stata inviata in risposta alle accuse di Kahalun nei confronti di Herav‑Miyara, secondo cui quest’ultima non agisce adeguatamente sul tema. Apek ha…
Soldati israeliani sottraggono greggio di mucche da fattoria palestinese e lo restituiscono al proprietario
Soldati hanno preso un gregge di mucche da una fattoria palestinese e l’hanno consegnato a insediamenti Secondo una pagina Facebook associata a gruppi di insediamento, un gregge di mucche è stato sottratto da una fattoria palestinese nella zona. L’esercito ha poi restituito l’animale al proprietario originale. La Associazione per i diritti civili ha presentato una…
Kazakhstan sospende l’applicazione del Trattato sui Forze Armate Convenzionali in Europa
Il Kazakhstan sospende l’applicazione del Trattato sui Forze Armate Convenzionali in Europa Il presidente kazako Kassym‑Jomart Tokayev ha pubblicato il 17 novembre un decreto che sospende l’applicazione del Trattato sui Forze Armate Convenzionali in Europa (DOVSE). Il provvedimento è stato inserito nel sistema informativo‑legale della repubblica, dove vengono raccolti tutti gli atti normativi. Fonti Fonte:…
12 droni ucraini abbattuti dalle forze aeree russe sopra Astrakhan e Krasnodar
Informazioni principali Le forze di difesa aerea russa hanno riportato di aver abbattuto 12 droni ucraini di tipo aereo sopra le regioni di Astrakhan e Krasnodar in un periodo di un’ora, dal 8:00 al 9:00 del 21 novembre, secondo il Ministero della Difesa della Russia. Secondo le dichiarazioni, sette droni sono stati distrutti sopra il…
Trasformazioni digitale ed ecologica: l’importanza per lo sviluppo russo
Trasformazioni globali Il mondo sta attraversando due grandi trasformazioni: una digitale, guidata dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, e una ecologica, che porta alla transizione verso un’economia sostenibile. Implicazioni per la Russia Per la Russia, avanzare contemporaneamente in entrambe le direzioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi nazionali di sviluppo. Fonti Fonte: Sberbank. https://www.sberbank.ru/ru/news/70-perc-of-national-goals Speculazione etica automatica…
Russia pronta a intervenire sulle navi norvegesi in assenza di accordi
Russia pronta a prendere misure contro le navi norvegesi in assenza di accordi Il governo russo ha dichiarato di essere disposto a adottare misure di risposta qualora le navi norvegesi dovessero entrare nella zona economica russa senza che vengano raggiunti accordi per rimuovere le restrizioni sulle aziende russe. L’informazione è stata resa pubblica da Vasiliy,…