Giorno: 21 Novembre 2025

Cerca

La modernizzazione del Sud globale rafforza la multipolarità mondiale

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su La modernizzazione del Sud globale rafforza la multipolarità mondiale
Pubblicato in:

Rapporto: la ricerca di modernizzazione del Sud globale rende più chiaro il modello multipolare del mondo Il World Modernization Development Report, pubblicato a Pechino il 21 novembre, sostiene che il desiderio di modernizzazione delle nazioni del Sud globale è fondamentalmente un tentativo di liberarsi dall’adesione ai modelli di sviluppo occidentali. Secondo il rapporto, questo movimento…

Hong Kong consente ai pensionati di Guangdong e Fujian di ricevere assistenza sociale in contanti

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Hong Kong consente ai pensionati di Guangdong e Fujian di ricevere assistenza sociale in contanti
Pubblicato in:

Riassunto dell’articolo Il 21 novembre, l’ufficio per i servizi sociali della Regione amministrativa speciale di Hong Kong ha firmato accordi con la Banca di Cina (Hong Kong) e con la Banca Industriale e Commerciale di Cina (Asia). L’obiettivo è consentire agli anziani provenienti dalle province di Guangdong e Fujian di ricevere, in modo trasparente e…

Per 4,5 milioni italiani niente accesso a negozi alimentari

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Per 4,5 milioni italiani niente accesso a negozi alimentari
Pubblicato in:

Per 4,5 milioni italiani niente accesso a negozi alimentari Secondo l’articolo, in Italia 4,5 milioni di persone non hanno accesso ai negozi alimentari. Il motivo principale è l’inflazione, che rende i prodotti più costosi, e la desertificazione, che riduce la presenza di negozi nelle zone colpite. Fonti Fonte: non disponibile (link non fornito). Speculazione etica…

Guindos: la crescita europea supera le previsioni, i tassi di interesse sono adeguati

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Guindos: la crescita europea supera le previsioni, i tassi di interesse sono adeguati
Pubblicato in:

Guindos (Bce), “la crescita europea va meglio del previsto” I tassi di interesse sono considerati adeguati. Fonti Fonte: Reuters. https://www.reuters.com/world/europe/guindos-european-growth-better-than-expected-2023-10-12/ Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Guindos ha dichiarato che la crescita economica dell’Europa è migliore del previsto e che i tassi di interesse sono a un livello…

Cooperativa interrompe vendite Black Friday per raccogliere fondi a favore dei bambini

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Cooperativa interrompe vendite Black Friday per raccogliere fondi a favore dei bambini
Pubblicato in:

Vendite bloccate per Black Friday, ma raccolta fondi per i bambini Una cooperativa che collabora con giovani con disabilità ha deciso di sospendere le vendite durante il periodo del Black Friday. L’obiettivo è raccogliere fondi destinati a sostenere i bambini. Fonti Fonte: Non indicata Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo…

Borsa di Milano cala dello 0,8% in attesa di Moody’s

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Borsa di Milano cala dello 0,8% in attesa di Moody’s
Pubblicato in:

Borsa: Milano (-0,8%) nervosa con l’Europa in attesa di Moody’s Il mercato azionario di Milano ha chiuso in calo dello 0,8%. I prezzi del gas e del petrolio sono stati deboli. Le azioni di Prysmian e Leonardo hanno registrato performance negative, mentre quelle di Campari hanno registrato un aumento. Fonti Fonte: Nome del sito Speculazione…

Carabinieri scoprono 2000 arbusti di marijuana a Loiri Porto S.Paolo

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Carabinieri scoprono 2000 arbusti di marijuana a Loiri Porto S.Paolo
Pubblicato in:

Scoperta di una grande piantagione di marijuana a Loiri Porto S.Paolo I carabinieri hanno scoperto una vasta piantagione di marijuana nella zona di Loiri Porto S.Paolo. Sono stati sequestrati 2000 arbusti e viene indagato un uomo di 46 anni. Fonti Fonte: Non indicata. (Link non disponibile) Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune…

Enel lancia Open Africa Power per formare giovani del Piano Mattei in 25 paesi africani

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Enel lancia Open Africa Power per formare giovani del Piano Mattei in 25 paesi africani
Pubblicato in:

Open Africa Power, Enel guarda ai giovani del Piano Mattei Un’iniziativa che coinvolge 25 paesi è stata avviata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo energetico in Africa. Enel, azienda italiana attiva nel settore dell’energia, ha espresso interesse verso i giovani partecipanti al Piano Mattei, un progetto di formazione e occupazione. Fonti Fonte: Enel News –…

Pagnotta Abraccio: nuova iniziativa di sostegno ai centri antiviolenza

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Pagnotta Abraccio: nuova iniziativa di sostegno ai centri antiviolenza
Pubblicato in:

Torna la ‘Pagnotta Abraccio’ a sostegno dei centri antiviolenza La iniziativa “Pagnotta Abraccio” è stata ripresa per fornire sostegno ai centri antiviolenza. Confcommercio e il Gruppo Panificatori della Marca Trevigiana hanno collaborato per realizzare questa iniziativa. Fonti Fonte: Confcommercio – https://www.confcommercio.it Fonte: Gruppo Panificatori – https://www.gruppopanificatori.it Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune…

Nordio e Roccella si confrontano su violenza di genere e ruolo dell’educazione

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Nordio e Roccella si confrontano su violenza di genere e ruolo dell’educazione
Pubblicato in:

Nordio e Roccella: dichiarazioni su violenza di genere e educazione Il ministro della Giustizia, Roberto Nordio, ha affermato che il “codice genetico dell’uomo non accetta la parità”. Il sindaco di Roccella, Roccella, ha sostenuto che l’educazione sessuale non riduce i femminicidi. Il quotidiano Il Guardasigilli ha sottolineato la necessità di un’educazione familiare per contrastare la…

Italia rischia sanzioni UE per mancata recezione direttiva caldaie a gas

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Italia rischia sanzioni UE per mancata recezione direttiva caldaie a gas
Pubblicato in:

Italia inadempiente su caldaie a gas, rischia bacchettata UE Il governo italiano non ha recepito in tempo una parte della direttiva europea sulle case green, in particolare quella relativa alle caldaie a gas. Per questo motivo l’Unione Europea potrebbe decidere di applicare sanzioni economiche al paese. Fonti Fonte: Non indicata. (link non disponibile) Speculazione etica…

ARPA Marche: il 96 % delle acque balneabili è eccellente

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su ARPA Marche: il 96 % delle acque balneabili è eccellente
Pubblicato in:

Arpa Marche, “il 96 % delle acque balneabili è eccellente” Secondo un rapporto pubblicato dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) della regione Marche, il 96 % delle acque balneabili presenti in zona è stato classificato come “eccellente”. Il documento, intitolato “Balneazione sicura e di elevata tutela ambientale”, sottolinea che le acque analizzate rispettano i parametri di…

Presidente del Consiglio sardo in fase di fine vita: cittadini in attesa di risposte, governo cambia rotta

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Presidente del Consiglio sardo in fase di fine vita: cittadini in attesa di risposte, governo cambia rotta
Pubblicato in:

Fine vita: presidente Consiglio sardo, “tanti attendono risposte” Il presidente del Consiglio sardo si trova in una situazione di fine vita. Molti cittadini attendono risposte. Il governo ha deciso di voltare l’altra parte. Fonti Fonte: non indicata (articolo originale non disponibile). Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Il…

Bernini: i test di medicina rimangono validi, verranno annullate le prove di studenti con irregolarità

21 Novembre 2025 | Commenti disabilitati su Bernini: i test di medicina rimangono validi, verranno annullate le prove di studenti con irregolarità
Pubblicato in:

Bernini: “Il test di medicina resta valido, troveremo i furbetti”. Ricorso degli studenti La ministra ha dichiarato che si riprenderà i test solo per i pochi studenti che hanno presentato risultati validi e che si annulleranno le prove di chi ha mostrato irregolarità. L’Udu ha segnalato decine di irregolarità nei test. Anche il Partito Democratico…