Mese: Novembre 2025
Cerca
Bologna inaugura il tram su via Riva Reno dopo la scoperta di un canale sotterraneo
Bologna ha i suoi «Navigli»: la nuova via Riva Reno dopo lo scoperchiamento del canale e finiti i lavori del tram Il tram è stato introdotto sul tratto di via Riva Reno che collega la rotonda di piazza Azzarita con la chiesa di Santa Maria della Visitazione. Il progetto è stato completato dopo la scoperta…
Funerale a Cervia per la giovane ciclista Viola Mazzotti, morta investita da camion a Bologna
Funerale a Cervia della giovane ciclista investita a Bologna Il 23enne Viola Mazzotti è morta a causa di un incidente in cui è stata investita da un camion mentre pedalava a Bologna. La cerimonia funebre si è svolta a Cervia, dove amici e familiari hanno ricordato la sua vita. Durante la cerimonia, alcuni palloncini sono…
A22: riapertura gara concessione autostrada, governatori confermano piano di 10 miliardi
A22: riaperta la procedura di gara per la concessione dell’autostrada La procedura di gara per la concessione dell’autostrada A22 è stata riaperta. Il bando è oggetto di ricorsi presentati dal Codacons. Nonostante le contestazioni, i governatori della regione, Francesco Fugatti e Luca Kompatscher, affermano che il piano di investimento di 10 miliardi di euro rimane…
Ministro della Difesa critica la scelta dei docenti di Bologna di non avviare un corso per ufficiali dell’Esercito
Contesto Il ministro della Difesa ha espresso pubblicamente la propria opinione sulla scelta dei docenti dell’Ateneo di Bologna di non avviare un corso di laurea destinato a determinati ufficiali dell’Esercito. Secondo il ministro, la decisione è motivata dalla preoccupazione di non “militarizzare” l’università. Decisione dei professori I docenti dell’università hanno rifiutato di creare un nuovo…
Luca Cesari svela la storia della cotoletta: da Bologna a Napoli e oltre
Luca Cesari e la storia della cotoletta Luca Cesari è uno storico e filologo che si occupa di gastronomia. Ha scritto un libro dedicato a uno dei piatti più famosi della cucina italiana: la cotoletta. Secondo Cesari, la cotoletta non è stata inventata dai milanesi. A Bologna, ad esempio, veniva servita insieme ai maccheroni. Nel…
Ossi: artigiane Marisa e Francesca trasformano maschere e sculture nuragiche con tecnologie moderne
I Boes di Sardegna Soul, dalle maschere all’arte: la tradizione si fa moderna Marisa Sanna e sua sorella Francesca, artigiane di Ossi, lavorano su maschere rituali e su sculture nuragiche. L’arte si sviluppa in un piccolo paese della provincia di Sassari, dove la cultura nuragica è ancora viva nella memoria collettiva. Il progetto Sardegna Soul…
Dipartimento della Salute potrebbe rivedere le politiche vaccinali per le malattie respiratorie
La Fda americana verso un riesame dei vaccini anti Covid? Secondo una indiscrezione riportata dal Wall Street Journal, il Dipartimento della Salute guidato dal Segretario Robert F. Kennedy Jr. sarebbe pronto a rivedere la politica vaccinale per le malattie respiratorie. Fonti Fonte: Wall Street Journal. https://www.wsj.com Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune…
Negoziazioni USA-Ucraina in Florida e attacco aereo russo a Kiev: una morte e undici feriti
Negoziazioni tra USA e Ucraina in Florida In Florida si stanno svolgendo incontri tra rappresentanti degli Stati Uniti e dell’Ucraina. Attacco aereo russo nella regione di Kiev Un raid con droni russi ha colpito la regione di Kiev, provocando la morte di una persona e 11 feriti, tra cui un bambino. Fonti Corriere della Sera.…
Trump avverte di cieli venezuelani chiusi; Hegseth sostiene di aver ordinato di uccidere tutti nei raid marittimi
L’avviso di Trump: «Considerate chiusi i cieli venezuelani». E per i raid in mare è bufera su Hegseth: «Ordinò di uccidere tutti» Trump ha pubblicato un avviso in cui afferma che i cieli venezuelani sono chiusi. Hegseth ha dichiarato di aver ordinato di uccidere tutti durante i raid in mare. L’attacco statunitense in Venezuela potrebbe…