Giorno: 28 Dicembre 2025
Cerca
Cinque generali dell’Esercito di Liberazione Popolare rimossi dal Congresso Popolare Nazionale
Il destino dei generali scomparsi in Cina è stato chiarito! In Cina, l’incertezza riguardo ai militari di alto livello che non sono apparsi al pubblico per un po’ è terminata. Il governo di Pechino ha annunciato che cinque generali dell’Esercito di Liberazione Popolare sono stati rimossi dal loro ruolo di membri del Congresso Popolare Nazionale.…
Polarniki: tracciamento GPS e telecamera rivelano la vita sott’acqua dei pinguini
Polarniki mostrano la vita reale dei pinguini sott’acqua Gli esploratori polari hanno fissato un tracciatore GPS e una telecamera sul dorso di un pinguino per osservare il suo comportamento sotto la superficie. Fonti Fonte: articolo originale in russo (non disponibile link diretto). Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza…
La legge matematica che spiega perché i bicchieri e i piatti si rompono sempre in modo più fastidioso
Il principio della massima casualità: perché bicchieri e piatti si rompono sempre nel modo più fastidioso Quando un piatto cade sul pavimento o una bolla di sapone esplode, i frammenti che si spargono seguono un modello matematico. Questa regola non è solo curiosità: può essere utile per capire e prevenire le rotture. Fonti Corriere della…
Suriname: uomo uccide nove persone, cinque bambini, in una casa di Paramaribo
“`html Incidente di Suriname: nove vittime, cinque bambini In Suriname, un uomo ha ucciso nove persone, tra cui cinque bambini, con un coltello. L’incidente è avvenuto in una casa di Paramaribo il 12 luglio 2023. Le autorità hanno arrestato l’autore e stanno conducendo le indagini. Fonti Fonte: Reuters – “Suriname man kills nine people in home” Speculazione…
Giorgio, 21 mesi, lotta contro la sindrome di Dravet: una gara di solidarietà per sostenere la ricerca
Giorgio, 21 mesi e la sindrome di Dravet Giorgio ha 21 mesi e soffre di una malattia rara, la sindrome di Dravet, che colpisce circa una persona su trentamila. La prima crisi è avvenuta mentre lo allattavo; a volte riesce ancora a chiamarmi “mamma”. Per aiutare i bambini con questa condizione si sta organizzando una…
Sostenere la figlia che si trasferisce all’università e affrontare la propria perdita
La mia figlia sta per andare all’università. Come posso sostenerla e affrontare la perdita? Potrebbe sembrare che per lei sia un guadagno e per me una perdita, ma in realtà è l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra relazione. Sono una madre single con una figlia di 18 anni. Finora siamo state solo noi due,…
DMM confuta accuse: volo THY TK641 deviato a Bodrum per vento, non per ritorsioni
Rifiuto delle accuse sul volo THY verso la Libia Il Centro di Lotta alla Disinformazione (DMM) ha dichiarato che le voci secondo cui la compagnia aerea turca THY non si sarebbe diretta in Libia per timore di ritorsioni sono infondate. L’aereo con numero di volo TK641 è stato deviato verso Bodrum a causa delle condizioni…
Primario Stefano Tondi aggredito con soda caustica per motivi di gelosia
Addio al primario Stefano Tondi: venne aggredito con la soda caustica Stefano Tondi, 69 anni, nato a Bologna, aveva subito una grave lesione alla colonna vertebrale a seguito di una caduta. Un uomo, identificato, gli spruzzò la soda caustica negli occhi per motivi di gelosia. Fonti Fonte: Corriere della Sera. Link all’articolo originale Speculazione etica…
Chloë Deakin si oppone alla nomina di Nigel Farage al Dulwich College per motivi di bullismo
Chloë Deakin e la nomina di Nigel Farage al Dulwich College Nel 1981, quando Nigel Farage aveva 17 anni, era già una figura controversa tra gli studenti e il personale del Dulwich College, un istituto situato nel sud-est di Londra. Chloë Deakin, all’epoca giovane insegnante di inglese, ricorda di aver scritto al master dell’istituto per…
Turchia sotto la neve: strade chiuse e soccorso in azione
Türkiye kar esareti altında! In tutta la Turchia si sta verificando un forte accumulo di neve. A causa di questo fenomeno, molte strade di villaggi sono state chiuse, rendendo difficile l’accesso alle abitazioni e ai servizi. Le persone che si trovavano già in viaggio si sono trovate bloccate, creando lunghe code di veicoli. In alcune…
Bulgaria: 21º paese a entrare nella zona euro, ma rischi di disinformazione
Bulgaria si prepara ad adottare l’euro Il paese balcanico, con una popolazione di 6,5 milioni di abitanti, sarà il 21º stato a entrare nella zona euro a partire dal 1 gennaio. Le autorità di Bruxelles e di Sofia credono che l’adozione della moneta europea possa rafforzare l’economia del paese, considerato il più povero dell’Unione europea, e…
Trump propone al Congresso garanzie di sicurezza per l’Ucraina
Trump è pronto a presentare garanzie di sicurezza per l’Ucraina al Congresso Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato di voler introdurre al Congresso garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Se approvate, tali garanzie sarebbero vincolanti per gli Stati Uniti. Fonti Fonte: CNN. https://www.cnn.com Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa…
Lidl apre più presto prima del Capodanno: i clienti chiedono se vendono fuochi d’artificio
Lidl apre presto per i fuochi d’artificio Il supermercato Lidl ha aperto i suoi negozi in orari più precoci rispetto al solito prima del Capodanno, suscitando l’attenzione dei clienti. Un video pubblicato su TikTok ha innescato discussioni sul fatto che il negozio venda fuochi d’artificio. Fonti Fonte: Lidl.it Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon…
Il cirillico falso nei poster di film: confusione e disprezzo culturale
Il problema del falso cirillico nei poster cinematografici Per i designer di poster di film, l’uso del cirillico può sembrare un tocco esotico e originale. Tuttavia, ci sono 250 milioni di lettori di cirillico in tutto il mondo e il suo uso improprio può creare fastidi e fraintendimenti. Una preoccupazione poco condivisa ma intensa È…