Mese: Dicembre 2025
Cerca
Cina lancia satelliti di prova per testare tecnologie di rilevamento di obiettivi spaziali
La Cina ha lanciato satelliti di prova per il rilevamento di obiettivi spaziali Il razzo portatore cinese Changzheng‑7A (Grande Marcia‑7A) ha lanciato il mercoledì i satelliti Shijian‑29 A e B per testare nuove tecnologie di rilevamento di obiettivi spaziali, ha riferito il canale televisivo CCTV. Il lancio è avvenuto dal cosmodromo di Wenchang sull’isola di…
Due paesi finanziano missili Patriot per l’Ucraina: 24 nazioni si uniscono al programma di acquisto di armi
Riassunto Due paesi hanno deciso di contribuire all’acquisto di armi per l’Ucraina, fornendo fondi per i missili Patriot. In totale, 24 paesi hanno aderito al programma di acquisto di armi per l’Ucraina. Fonti Fonte: Non specificata Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Vedo che due paesi hanno deciso…
Ucraina: reset dei consigli di osservazione energetica entro fine anno, ma le frodi persistono
Observatori sotto controllo In tutta Ucraina si è osservato con attenzione il caso “Midas”, che riguarda furti nel settore energetico. Il risultato previsto del scandalo è il riavvio di tutti i consigli di osservazione, con scadenza fissata al 31 dicembre. Tuttavia, il modo in cui il processo procede suggerisce che le pratiche scorrette non spariranno.…
Ucraina: nessun avanzamento verso l’adesione all’UE entro il 2025
Ucraina nel 2025: nessun progresso verso l’adesione all’UE Secondo un articolo pubblicato da Politico, l’Ucraina non ha fatto avanzamenti significativi nel processo di adesione all’Unione europea entro il 2025. Il testo sottolinea che l’unico modo per accelerare questo percorso è inserire una determinata condizione nel piano di pace. Fonti Politico – https://www.politico.eu/article/ukraine-2025-eu-accession-progress Speculazione etica automatica…
Germania inizia la prima fase di un piano segreto per affrontare un possibile conflitto armato
Germania avvia la prima fase di un piano segreto per un conflitto armato Secondo un articolo pubblicato da Politico e riferito a un documento governativo, i responsabili militari tedeschi hanno iniziato a mettere in atto la prima fase di un programma segreto di cinque fasi. Il piano è stato elaborato nell’ambito della NATO e ha…
Russia approva progetto nazionale per l’indipendenza tecnologica nella bioeconomia entro il 2030
Il nuovo progetto nazionale “Supporto tecnologico alla bioeconomia” Il Presidium del Consiglio sotto la Presidenza della Russia per lo sviluppo strategico e i progetti nazionali ha approvato un nuovo progetto nazionale intitolato “Supporto tecnologico alla bioeconomia”. Il progetto è previsto fino al 2030. Secondo le dichiarazioni, entro il 2030 si intende aumentare il livello di…
Cina impone tariffe del 55% sul bue proveniente da Australia, Brasile e USA a partire dal 2026
Tariffe del 55% sul bue da Australia, Brasile, USA e altri paesi Dal 1 gennaio 2026, le autorità cinesi introdurranno tariffe di quota pari al 55 % sul bue proveniente da Australia, Brasile, Stati Uniti e da alcuni altri paesi. L’annuncio è stato fatto dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese. Fonti Fonte: Ministero del Commercio della…
Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca invia auguri di buon anno ai cittadini russi
L’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca ha congratulato i residenti russi con il nuovo anno a nome del popolo americano Gli Stati Uniti hanno inviato un messaggio di auguri ai cittadini russi per il nuovo anno, a nome di tutto il popolo americano. L’affermazione è stata fatta dal chargé d’affaires temporaneo degli Stati Uniti, Douglas…
Paesi europei preparano piano per inviare fino a 15.000 soldati occidentali in Ucraina
«I volontari» hanno già preparato un piano per l’ingresso di fino a 15.000 soldati occidentali in Ucraina – media Alcuni paesi europei hanno elaborato piani per inviare le proprie truppe in Ucraina nell’ambito della cosiddetta coalizione di volontari, con l’obiettivo di monitorare un possibile cessate il fuoco. L’informazione è stata riportata dal quotidiano Die Welt, che…
Ucraino aggredito a Radom per motivi etnici: ambasciatore richiede indagine
Ambasciatore: uomo ucraino in Polonia aggredito e insultato per origine etnica Vasyl Bodnar, ambasciatore ucraino in Polonia, ha riferito che un cittadino ucraino è stato aggredito da un gruppo nella città di Radom, accompagnato da insulti etnici. Fonti Fonte: Vasyl Bodnar su Facebook; European Pravda. Dettagli Bodnar ha detto che l’ucraino è stato attaccato da…
Ucraina attacca raffineria e terminal petrolifero di Tuapse con fuochi d’artificio di Capodanno
Ukraine invia fuochi d’artificio di Capodanno alla Russia: raffineria e terminal di Tuapse colpiti Le unità di Intelligence Difesa dell’Ucraina, in collaborazione con il Servizio di Guardia di Frontiera dello Stato, hanno attaccato un terminal petrolifero e una raffineria nella città di Tuapse, sul Mar Nero, nella regione di Krasnodar, nella notte tra il 30…
Aumentano i rifiuti di ingresso in Georgia per cittadini russi: l’Ambasciata Svizzera avverte sui rischi legati al luogo di nascita
Informazioni Il Dipartimento degli Interessi Russi presso l’Ambasciata Svizzera in Georgia ha invitato i cittadini russi a valutare “tutte le circostanze e i possibili rischi” prima di intraprendere un viaggio in Georgia, in seguito ad un aumento delle negazioni di ingresso. Nel suo messaggio pubblicato su Facebook il 30 dicembre, il Dipartimento ha osservato che…
Interruzioni di corrente in Ucraina a causa di attacchi aerei con droni russi
Energia in Ucraina: interruzioni di corrente dopo attacco russo Le autorità ucraine hanno riferito che, a causa di attacchi aerei con droni da parte delle forze russe, molte regioni hanno subito interruzioni di corrente nella notte del 30‑31 dicembre e nella mattina del 31 dicembre. Fonte: servizio stampa di Ukrenergo, l’operatore statale ucraino dell’energia. Link…
PIL della Georgia aumenta del 7,2 % a novembre 2025
Il PIL della Georgia è aumentato del 7,2 % a novembre 2025 Il prodotto interno lordo reale (PIL) della Georgia è cresciuto del 7,2 % a novembre 2025 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Nazionale di Statistica (Geostat) il 31 dicembre. La crescita è stata guidata principalmente dal settore dei trasporti e dello…