Giorno: 19 Gennaio 2026
Cerca
Residui da inceneritori: trattamenti innovativi e certificabili
Introduzione Il recupero degli elementi inquinanti come forma di reddito è un argomento sempre più rilevante nel contesto della gestione dei rifiuti e della protezione dell’ambiente. La crescente consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale ha portato a un aumento dell’interesse per le tecnologie e le strategie di recupero dei materiali valorizzabili dai…
Incidente ferroviario a Adamuz: 39 morti, 11 feriti dopo lo sbandamento di due treni ad alta velocità
Un passeggero del treno Iryo sbandato: “La gente chiedeva aiuto, provammo a liberarle, ma era molto difficile” Il 18 gennaio 2026, due treni ad alta velocità si sono sbandati nella zona di Adamuz, in provincia di Córdoba, in Spagna. Secondo le autorità, almeno 39 persone sono morte e 11 sono rimaste gravemente ferite. Le testimonianze…
Renfe offre cambi e cancellazioni gratuiti per tutti i treni verso l’Andalusia dopo l’incidente di Adamuz
Renfe abilita cambi e cancellazioni gratuite per tutti i suoi treni con Andalusia Renfe ha autorizzato cambi e cancellazioni senza costi per tutti i treni interessati dalla sospensione del traffico tra Madrid e Andalusia avvenuta domenica e prolungata fino a lunedì. L’interruzione è stata causata dall’incidente di Adamuz (Córdoba), dove tre vagoni di un treno…
Rocío ricoverata in ospedale a Córdoba dopo un incidente sul tragitto verso Huelva: È stato un caos totale
Rocío, ricoverata in ospedale, tornava a Huelva dopo aver sostenuto un concorso: “Voliamo per l’aria. È stato un caos totale” Rocío è stata ricoverata in un ospedale di Córdoba. In un messaggio audio inviato su WhatsApp questa mattina, ha riferito: “È stato un caos totale”. È in osservazione a causa di traumi alla testa e…
Iran: la paura e l’abbandono che seguono le proteste di massa
Iran: paura e senso di abbandono dopo le proteste Tra le persone in Iran, la paura e la sensazione di essere abbandonati sono i sentimenti più diffusi dopo le manifestazioni di massa che, nelle ultime settimane, hanno sconvolto la Repubblica Islamica. Le autorità hanno risposto con violenza, uccidendo e ferendo molti, e la comunità internazionale…
Incidente ferroviario ad Adamuz: 39 morti e 152 feriti
Ultima ora dell’incidente ferroviario di due treni ad Adamuz, Cordoba, in diretta | Il numero di morti sale a 39 Il crollo di un treno ad alta velocità ad Adamuz (Cordoba) domenica pomeriggio ha causato almeno 39 morti e 152 feriti, 24 dei quali gravi, secondo l’ultimo bilancio. Il ministro dei Trasporti, Óscar Puente, che…
Sudafrica presenta il suo potenziale di investimento al World Economic Forum di Davos
Il Sudafrica presenterà il suo potenziale di investimento al World Economic Forum Una delegazione di ministri sudafricani mostrerà i progressi economici, il ritmo delle riforme e le opportunità di investimento del paese al World Economic Forum (WEF) di Davos, in Svizzera, la prossima settimana. Il forum si terrà dal lunedì 23 gennaio 2026 con il…
Parlamento sostiene divieto totale di alcol per i conducenti
Supporto per un divieto totale dell’uso di alcol da parte dei conducenti Il Comitato di Portafoglio del Parlamento per i Trasporti ha espresso il suo sostegno alla proposta della Ministra dei Trasporti, Barbara Creecy, di vietare qualsiasi consumo di alcol da parte dei conducenti. All’inizio di questa settimana, Creecy ha pubblicato le statistiche sulla sicurezza…
Eskom registra stabilità elettrica e riduzione delle interruzioni grazie al Piano di Recupero
Il recupero di Eskom continua senza interruzioni Il Piano di Recupero della Generazione di Eskom continua a dare risultati, poiché il sistema elettrico rimane stabile con più di 245 giorni senza l’implementazione di riduzioni di carico. “Il sistema elettrico di Eskom rimane stabile, continuando a sostenere l’attività economica del paese. L’Africa del Sud è tornata…
Disastro nazionale per alluvioni: governo mobilita risorse per soccorso e ricostruzione
Il governo dichiara disastro nazionale per alluvioni e condizioni meteorologiche avverse Il Ministro della Governance Cooperativa e degli Affari Tradizionali, Velenkosini Hlabisa, ha accolto la dichiarazione di disastro nazionale ai sensi della Sezione 23 della Legge sulla Gestione dei Disastri del 2002 (Legge n. 57 del 2002) a causa di condizioni meteorologiche severe e alluvioni…
Premier Ramathuba accoglie la classificazione nazionale delle inondazioni del Limpopo
Premier Ramathuba accoglie la classificazione nazionale del disastro Il premier del Limpopo, Dr Phophi Ramathuba, ha accolto con favore la classificazione delle recenti inondazioni che hanno colpito il Limpopo e altre province come disastro nazionale. Ha affermato che questa decisione aprirà l’accesso a un supporto necessario per i lavori di recupero e ricostruzione. La classificazione…
Crescita degli investimenti cinesi nell’industria automobilistica piemontese
Le mani di Pechino sull’indotto auto In Piemonte si registrano sempre più acquisizioni da parte di gruppi cinesi, che vanno dal settore plastico a quello meccanico. La Cgil osserva che la “shopping straniero” continua, mentre la Regione afferma di voler “evitare la razzia tecnologica”. Fonti Sito: La Stampa – Articolo originale Speculazione etica automatica basata…
Le scuole di Torino respingono la proposta di Valditara sui metal detector, puntando sull’educazione affettiva
Coltelli a scuola e metal detector: i presidi di Torino bocciano l’idea di Valditara La proposta del ministro Valditara non piace. «Meglio puntare sull’educazione affettiva, Covid e uso massivo della tecnologia hanno deteriorato le relazioni tra ragazzi». Fonti Fonte: La Stampa. Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Il…
Riduzione del personale comunale a Torino: impatti sui servizi pubblici
Uffici deserti e scuole al freddo: così il calo del personale nelle Circoscrizioni erode i servizi Il Comune di Torino ha ridotto il numero di dipendenti da 11.312 nel 2010 a 6.925 oggi. Questa riduzione influisce sui servizi: le manutenzioni diventano più lente, gli impianti sportivi sono gestiti dagli utenti e c’è un rischio di…