Giorno: 19 Gennaio 2026
Cerca
Deragliamento di due treni in Andalusia: 39 morti, 73 feriti, ministro perplesso su linea rettilinea
Spagna, deragliano due treni in Andalusia: 39 morti, decine i feriti. I dubbi del ministro: «È un rettilineo, com’è potuto succedere?» Un incidente ferroviario si è verificato nella zona di Aldamuz, a Cordova, in Andalusia. I due treni coinvolti sono deragliati, provocando la morte di 39 persone e l’ospedalizzazione di 73, di cui 5 in…
Trump accusa la Danimarca di inazione: la minaccia russa in Groenlandia persiste da 20 anni
È arrivato il momento: Trump afferma che la Danimarca non può eliminare la minaccia russa in Groenlandia da 20 anni Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso nuovamente la sua critica nei confronti della Danimarca, accusandola di non aver fatto nulla per contrastare la minaccia russa in Groenlandia. Trump ha dichiarato che la…
Francia annuncia lo sviluppo di missili balistici da 1000 a 2500 km: valutazione europea
Francia e i missili balistici: valutazione europea Nel corso dell’anno 2025, la Francia ha comunicato pubblicamente di essere impegnata nello sviluppo di missili balistici con raggiungimento di 1000 e 2500 chilometri. Fonti Fonte: Sito di notizie (articolo originale in russo). Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza La Francia…
Come far fiorire di nuovo il cactus di Natale dopo le festività invernali
Come “risvegliare” il cactus di Natale dopo le festività invernali per farlo fiorire di nuovo Una cura adeguata dopo le festività permette al cactus di Natale di recuperare e di prepararsi per un nuovo periodo di fioritura, che avverrà verso la fine dell’inverno o all’inizio della primavera. Fonti Fonte: Non disponibile Speculazione etica automatica basata…
Russia prevede di lanciare il dron Geran‑5 da aeromobili, velocità di crociera fino a 600 km/h
Russia intende lanciare il dron “Geran‑5” da aeromobili: informazioni sul veicolo pericoloso Secondo le fonti di intelligence russa, il dron “Geran‑5” è destinato a essere lanciato da aeromobili. La sua velocità di crociera può arrivare fino a 600 km/h, cifra che supera di gran lunga la velocità del modello precedente, il “Geran‑3”. Fonti Fonte: non…
Ucraina punta a ridurre i blackout potenziando l’importazione di energia elettrica
In Ucraina si potrebbe ridurre i blackout: Shmyhal ha spiegato a chi si riferisce Il governo ucraino sta valutando di aumentare le capacità tecniche per l’importazione di energia elettrica nel paese, con l’obiettivo di ridurre i periodi di interruzione della corrente. Fonti Fonte: (link non disponibile) Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune…
UE prepara tariffe da 93 miliardi di euro contro gli USA per rispondere alle minacce di Trump sul Groenlandia
EU prepara tariffe di 93 miliardi di euro contro gli Stati Uniti in risposta alla pressione di Trump sul Groenlandia L’Unione europea sta valutando un pacchetto di misure severe in risposta alle minacce del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha espresso l’intenzione di prendere il controllo del Groenlandia. Bruxelles sta considerando di imporre tariffe su…
Gli Stati Uniti puntano sulla Groenlandia: dichiarazioni di Bessent e le tensioni con l’Europa
Riassunto Il Segretario al Tesoro degli Stati Uniti, Scott Bessent, ha dichiarato che l’interesse americano a controllare la Groenlandia nasce dalla percezione di una debolezza europea e da motivi di sicurezza strategica. Ha affermato che gli Stati Uniti sono il paese più forte del mondo e che la Groenlandia è fondamentale per la sicurezza nazionale,…
Russia subisce 1.020 perdite di soldati e 981 armi in un solo giorno
Russia perde 1.020 soldati e 981 armi e pezzi di equipaggiamento militare nell’ultimo giorno Secondo il General Staff delle Forze Armate ucraino, in un solo giorno sono stati persi 1.020 soldati ucraini, sia uccisi che feriti, e 981 armi e pezzi di equipaggiamento militare. Fonte: General Staff delle Forze Armate ucraino su Facebook Dettagli: Le…
Russia continua gli attacchi: 144 scontri armati nelle ultime 24 ore, 112 attacchi aerei e 8.156 droni kamikaze
Dettagli Le forze russe continuano a esercitare pressione lungo l’intera linea di fronte. Nel corso delle ultime 24 ore si sono verificati 144 scontri armati, di cui più di un terzo si sono svolti sul fronte di Pokrovsk. Nel fronte settentrionale di Slobozhanshchyna e nella zona operativa dell’Oblast di Kursk, in Russia, è stato registrato…
Ucraina neutralizza 126 droni russi su 145 lanciati
Ucraina difende l’aria: 126 droni distrutti su 145 Dal pomeriggio del 18 gennaio, le forze russe hanno lanciato 145 droni di diversi tipi, tra cui Shahed e Gerbera, contro l’Ucraina. Le difese aeree ucraine hanno neutralizzato 126 di questi droni, ma alcuni sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi. L’attacco continua. Fonte: Ucraina’s Air Force…
Georgia non invitata al World Economic Forum di Davos per il secondo anno consecutivo
Georgia di nuovo non invitata al World Economic Forum di Davos Per il secondo anno consecutivo, i funzionari del governo di Georgian Dream non sono stati invitati al World Economic Forum (WEF) di Davos, in Svizzera. L’amministrazione ha confermato a Civil.ge che non aveva previsto di partecipare all’evento. Il WEF di quest’anno si svolge dal…
Nel 2025 la Georgia accoglie quasi 7 milioni di visitatori internazionali, con la Russia come principale provenienza
Georgia registra quasi 7 milioni di visite internazionali nel 2025, la maggior parte proveniente dalla Russia Nel 2025 la Georgia ha registrato 6 856 809 visite internazionali, un aumento del 6,2 % rispetto al 2024, secondo i dati pubblicati di recente dall’Amministrazione Nazionale del Turismo, dipartimento del Ministero dell’Economia. La Russia ha rappresentato la fonte principale di visitatori,…
Joy Awards 2026: premi per l’intrattenimento a Riyadh
JOY AWARDS La città di Riyadh ha ospitato la prima cerimonia del 2026 dei JOY AWARDS, la sua sesta edizione. L’evento è stato presieduto dal Consigliere Turki bin Abdulmohsen Al Shehhi, presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità Generale per l’Intrattenimento. Tra gli invitati si sono trovate stelle del cinema, della musica, del teatro, dello sport…