Giorno: 23 Gennaio 2026
Cerca
Orbán sostiene che l’Europa è l’ostacolo principale alla pace in Ucraina
Europa è l’ostacolo principale alla pace in Ucraina, afferma il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán Il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che l’Europa rappresenta il principale ostacolo alla conclusione del conflitto in Ucraina. La dichiarazione è stata fatta durante il Forum Economico Mondiale a Davos, in Svizzera, in un’intervista alla rivista svizzera Die…
Sondaggio elettorale: Benet 22 seggi, Democratici 11, nessun blocco può formare governo senza il sostegno dei partiti arabi
Risultati del sondaggio Secondo il sondaggio, il partito di Benet ha ottenuto 22 seggi, diventando il secondo partito più grande. Dopo di lui, i Democratici hanno 11 seggi. I partiti Israel Our Home, Likud e Yesh Atzmaut di Gadi Eisenkot hanno ciascuno guadagnato un seggio. Inoltre, nessun blocco può formare un governo senza il sostegno…
Corea del Sud approva la prima legge mondiale sull’intelligenza artificiale sicura
Legge sul IA sicura entra in vigore in Corea del Sud La Corea del Sud ha approvato la prima legge al mondo che regola l’uso dell’intelligenza artificiale (IA). Il testo, intitolato “Fundamental Law on the Development of Artificial Intelligence and on the Creation of a Foundation for Trust”, stabilisce requisiti di sicurezza e affidabilità per i prodotti…
Steven Whitcomb atterra a Mosca per incontro con Putin
Volo del rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti Steven Whitcomb atterrato a Vnukovo Il velivolo del rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti, Steven Whitcomb, è atterrato all’aeroporto di Vnukovo, a Mosca, alle 22:35 (ora di Mosca). L’informazione è stata fornita dal corrispondente TASS presente nella zona di atterraggio. Secondo il portavoce del presidente…
Fondazione LINKS avvia il progetto QUBIP: identità digitale sovrana e crittografia post‑quantistica per la futura internet quantistica
Quantum computing, il progetto QUBIP tra identità digitale sovrana e crittografia post-quantistica La Fondazione LINKS, con sede a Torino, coordina un’iniziativa europea che mira a sviluppare casi d’uso pratici di navigazione protetta e telecomunicazioni sicure, tutti in open source. Recentemente a Napoli è stato presentato un laboratorio aperto dedicato allo sviluppo della futura internet quantistica.…
Putin incontra delegazione americana a Mosca per discutere la pace in Ucraina
Presidente russo in incontro con delegazione americana Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Mosca lo specialista diplomatico americano Stephen Whitkoff e l’imprenditore Jared Kushner, secondo la stampa di Stato russa. Il tema principale dell’incontro è stato il processo di risoluzione del conflitto in Ucraina. Il presidente ha inoltre ripreso alcune dichiarazioni fatte in…
Finanza europea 2026: innovazione tecnologica e sfide geopolitiche
Finanza europea 2026: solidità, tecnologia e nuove strategie Nel 2026 le banche europee si trovano di fronte a un mix di opportunità e sfide. Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e la blockchain, offrono strumenti per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle operazioni. Allo stesso tempo, le tensioni geopolitiche e un contesto macroeconomico che non…
Jamie Dimon critica l’ICE e le politiche di immigrazione al World Economic Forum
JPMorgan, Jamie Dimon critico sull’ICE: «Non mi piace quello che vedo» Il presidente e amministratore delegato di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, ha parlato al World Economic Forum (WEF) di Zurigo, dove ha espresso il suo disappunto per le politiche di immigrazione del presidente Trump e per la proposta di un limite del 10 % sulle carte…
Private equity: 224 operazioni previste nel primo semestre, oltre la metà con valore superiore a 30 milioni di euro
Private equity, nei primi sei mesi attese 224 operazioni Secondo l’indagine semestrale di Deloitte Private, si prevede che nel primo semestre si verifichino 224 operazioni di private equity. Oltre la metà di queste transazioni avrà un valore superiore a 30 milioni di euro. Fonti Fonte: Deloitte Private. Link all’articolo originale Speculazione Etica Automatica Basata sulla…
Ferretti International Holding respinge l’offerta parziale di acquisizione del gruppo ceco
Ferretti International Holding rifiuta l’offerta parziale del gruppo ceco Ferretti International Holding ha comunicato di non accettare l’offerta parziale di acquisizione proposta dal gruppo ceco. Fonti Fonte: Non disponibile link Speculazione Etica Automatica Basata sulla Semplice Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Ferretti International Holding ha rifiutato l’offerta parziale di acquisizione del…
Nuovo collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Malpensa e la rete RFI inaugurato il 23 gennaio 2026
Apertura della nuova ferrovia per l’aeroporto di Malpensa È stato inaugurato un nuovo collegamento ferroviario che unisce il Terminal 2 dello scalo di Malpensa alla linea Rfi del Sempione, nel nodo di Gallarate (Varese). Il progetto è stato realizzato con un investimento di 264 milioni di euro. Le prime corse sono previste per venerdì 23 gennaio 2026. Fonti Fonte: Non…
Milano avvia la seconda fase del Piano Casa: 3.500 appartamenti e richieste di correzioni dagli operatori
Il Piano Casa di Milano: prossimi bandi e richieste di operatori Il Comune di Milano ha annunciato che a febbraio verrà lanciata la seconda fase del Piano Casa. In questa fase saranno costruiti 3.500 appartamenti, dopo l’inizio con i primi 33 alloggi realizzati in via Demostene. Gli operatori del settore chiedono che vengano apportati alcuni…
Europa: nel 2025 le rinnovabili forniscono più elettricità dei combustibili fossili
Rinnovabili, in Europa nel 2025 hanno generato più elettricità delle fonti fossili Nel 2025 le fonti di energia rinnovabile, in particolare l’eolico e il solare, hanno prodotto più elettricità in Europa rispetto ai combustibili fossili. I rinnovabili hanno fornito il 30% della produzione totale, mentre i combustibili fossili hanno fornito il 29%. È la prima…