Mese: Gennaio 2026
Cerca
Ristrutturazioni Edili: Dove la Funzionalità Incontra l’Estetica
Architettura e BiodiversitÃ: Progetti Che Sostengono la Vita
Ristrutturazioni Urbane: Rigenerare Quartieri per una Città più Vivibile
Inalpi Arena ospita il Grand Prix FIE di scherma dal 5 al 7 febbraio
Dopo il grande tennis, all’Inalpi Arena va in scena la scherma mondiale col Grand Prix FIE Dal 5 al 7 febbraio si svolgerà la sedicesima edizione del trofeo di fioretto maschile e femminile, che fa parte del Grand Prix FIE e si terrà all’Inalpi Arena, dopo la conclusione del grande torneo di tennis. Fonti Fonte:…
Morte di massa di urchini marini a Odessa: l’olio vegetale rilasciato durante gli attacchi al porto Pivdenny
In Odessa, morte di massa di urchini marini: ecologo indica cause probabili In Odessa, in Ucraina, si è registrata una morte di massa di urchini marini. Un ecologo ha indicato alcune cause probabili. In particolare, gli organismi marini potrebbero essere morti a causa dell’ingresso di olio vegetale nell’acqua a seguito degli attacchi russi al porto…
Consiglio adotta sanzioni contro l’Iran per violazioni dei diritti umani e supporto militare alla guerra russa
Iran: Il Consiglio adotta nuove sanzioni per gravi violazioni dei diritti umani e per il continuo sostegno militare all’aggressione russa contro l’Ucraina Il Consiglio ha adottato misure restrittive in relazione a gravi violazioni dei diritti umani in Iran e al continuo sostegno militare dell’Iran alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Fonti Fonte: Non indicata.…
Paolo Siani presenta risultati sul cyberbullismo e sicurezza online
Cyberbullismo e sicurezza in rete Il medico e ex deputato Paolo Siani ha presentato il suo studio durante il dibattito con esperti intitolato “Verso la Giornata mondiale per la sicurezza in rete”. L’evento si è svolto presso la sede dell’Università Pegaso, venerdì 30 gennaio, a partire dalle 14:30. Fonti Fonte: RSS di un sito di…
Professore Giorgio Peloso Zantaforni accetta la segnalazione di Azione studentesca: “Sono di sinistra, schedatemi pure”
Giorgio Peloso Zantaforni: video del docente che risponde all’iniziativa di Azione studentesca Nel video, il professore Giorgio Peloso Zantaforni ha commentato l’iniziativa di Azione studentesca, che prevede la compilazione di questionari per segnalare i docenti di sinistra. Il docente ha detto: “Sono insegnante e sono di sinistra, schedatemi pure.” Fonti Fonte: non indicata. (Link all’articolo…
Cinque mete portoghesi poco frequentate ma amate dai residenti
Cinque luoghi segreti per le vacanze in Portogallo che i locali adorano L’articolo indica che in Portogallo esistono numerosi luoghi belli che non sono ancora stati raggiunti dalle folle di turisti. Viene menzionato che cinque di questi posti sono particolarmente apprezzati dai residenti, anche se non vengono elencati nei dettagli. Fonti Fonte: non specificata. L’articolo…
Bambino di 11 anni lasciato sul marciapiede dal bus, percorre 6 km sotto la neve per tornare a casa: madre denuncia
Ragazzino di 11 anni lasciato a terra dal bus, aveva il biglietto standard ma non quello olimpico: costretto a camminare 6 km sotto la neve per tornare a casa. La mamma: «Denuncio» L’incidente è avvenuto a Vodo di Cadore, in provincia di Belluno. Un bambino di 11 anni è stato lasciato sul marciapiede dal bus,…
Ricorsi dell’Ordine degli Ingegneri contro l’esclusione di chimici e fisici dal concorso Arpac
Chimici e Fisici esclusi dal concorso Arpac: scattano i ricorsi dell’Ordine Il concorso Arpac, che seleziona dirigenti ambientali, ha escluso i candidati chimici e fisici. L’Ordine degli Ingegneri ha presentato ricorsi per contestare questa esclusione. La presidente dell’Ordine, Fasulo, ha dichiarato che i ricorsi mirano a tutelare sia i membri dell’Ordine sia l’interesse pubblico. Secondo…
Lussemburgo avverte Zelensky: non imporre ultimatum sull’adesione UE e cercare garanzie di sicurezza
Fonti Fonte: RFI. https://www.rfi.fr/it/20230915-luxemburgo-zelensky-ultimatum-ue Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Il ministro degli Esteri del Lussemburgo ha consigliato al presidente ucraino di non imporre ultimatum riguardo l’adesione all’Unione Europea. Inoltre, ha sottolineato che l’Ucraina deve avere garanzie di sicurezza per evitare un nuovo attacco russo entro tre o…
Firenze: allarme baby gang, rapine e minori stranieri non accompagnati
Firenze, allarme baby gang: rapine, spaccio, atti vandalici. A Novoli dopo l’allarme del pm: «È la situazione più delicata» Di recente un ragazzo di 13 anni è stato picchiato e derubato. Il sostituto procuratore per i minorenni, Filippo Focardi, ha dichiarato che Firenze è la città più critica della Toscana per la quantità particolare di…
Ragazzo di 14 anni ferito con coltello nei bagni di scuola superiore di Varese
Fonti Fonte: Corriere della Sera, link all’articolo originale. Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Un ragazzo di 14 anni è stato ferito con un coltello nei bagni di una scuola superiore di Varese. Un compagno è stato portato in questura. Secondo le prime ricostruzioni, i ragazzi stavano maneggiando…
Uso di aerostati per neutralizzare i droni Shahed a Kursk
Qual è il metodo più efficace per abbattere i “Shahed”? Spiegazione dell’esperto Secondo l’esperto, durante l’operazione a Kursk è stato impiegato un aerostato per abbattere i droni Shahed. Fonti Fonte: non disponibile. Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune Cosa vedo con chiarezza Un aerostato è stato usato in una missione militare per…
Guida pratica alla scelta della telecamera di sorveglianza per animali domestici
Telecamere di sorveglianza: le migliori per controllare i nostri amici a quattro zampe Le telecamere di sorveglianza sono uno strumento utile per chi vuole tenere d’occhio i propri animali domestici quando non è in casa. Grazie a funzionalità come la visione notturna, il rilevamento del movimento e la connessione Wi‑Fi, è possibile vedere in tempo…
Marco Massa: Firenze deve ripensare lo spazio pubblico per renderlo più accogliente
Cubi neri e non solo, l’urbanista: «A Firenze ancora non tutto è perduto» Marco Massa, urbanista, ha parlato il 30 gennaio all’incontro di Piazza dei Ciompi a Firenze. Ha detto che è necessario riconsiderare il modo in cui pensiamo allo spazio pubblico. Fonti Fonte: Il Sole 24 Ore (https://www.ilsole24ore.com) Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del…