Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
“California Schemin’: il debutto registico di James McAvoy e la storia vera dei rapper scozzesi”
IndiceRecensione di California Schemin' - Il debutto registico di James McAvoy è un improbabile racconto rapRecensione di California Schemin' - Il debutto registico di James...
“California Schemin’: il debutto registico di James McAvoy e la storia vera dei rapper scozzesi”
Recensione di California Schemin’ – Il debutto registico di James McAvoy è un improbabile racconto rap
Al Toronto film festival, l’attore si rivela un regista alle prime armi altalenante con la coinvolgente storia vera dei rapper scozzesi che si fingevano americani
All’inizio del secolo, una coppia di rapper scozzesi in difficoltà decise di rinnovare radicalmente la propria immagine: iniziarono a fingersi due americani della California e riuscirono a ottenere un contratto discografico con un’etichetta a Londra. Alla fine l’inganno fu svelato e uno di loro pubblicò un memoir sulla farsa. Questa storia folle è stata ora adattata in un film, California Schemin’, che segna il debutto registico alternativamente sicuro e incerto dell’attore James McAvoy.

McAvoy è anch’egli figlio della Scozia e forse sente una certa affinità con i rapper Gavin Bain e Billy Boyd, che trovarono i fautori culturali del sud indifferenti o addirittura ostili agli artisti scozzesi. Anche se McAvoy se la cavò bene come attore, Bain e Boyd – che sarebbero diventati noti come Silibil N’ Brains – ebbero un periodo molto più difficile come rapper, un’arte che da sempre è stata preoccupata dall’immagine e dalla credibilità di strada. Ma nell’epoca di Eminem, questi due ragazzi bianchi di Dundee pensarono di avere una reale possibilità di successo se semplicemente cambiavano accento e inventavano un po’ di retroscena. California Schemin’ è la cronaca di quell’inganno e il ritratto di un’amicizia saldamente legata che si sta spezzando terribilmente sotto il peso di una bugia enorme.
California Schemin’ è in proiezione al Toronto film festival e sta cercando distribuzione
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.