Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
“Come i film di Jackie Chan hanno cambiato la mia vita: da spettatore a istruttore di kung fu”
IndiceIl mio risveglio culturale: i film di Jackie Chan mi hanno ispirato a diventare un istruttore di kung fuIl mio risveglio culturale: i film di...
“Come i film di Jackie Chan hanno cambiato la mia vita: da spettatore a istruttore di kung fu”
Il mio risveglio culturale: i film di Jackie Chan mi hanno ispirato a diventare un istruttore di kung fu
Dal momento in cui ho visto un VHS di Rush Hour durante una festa del sonno da bambino, l’arte marziale mi ha dato una maggiore positività del corpo e mi ha aiutato a trovare una comunità
Quando avevo 12 anni, dopo il divorzio dei miei genitori, mi sono trasferito con mia mamma e mia sorella da Londra all’Australia, lasciando alle spalle mio padre e una grande famiglia allargata. È stato destabilizzante e demoralizzante. Durante il liceo sono stato vittima di bullismo per il mio accento, i vestiti e l’aspetto. Mentre le ragazze australiane sembravano fiori che prosperavano sotto il sole brutale, io mi sentivo come un gremlin sudato e acneico che bramava il buio e il freddo di casa.

Poco dopo essermi trasferito, ho fatto amicizia con una ragazza che aveva perso sua madre. Soffrendo ognuno a modo nostro, abbiamo trovato sollievo guardando la commedia d’azione del 1998 Rush Hour, con Jackie Chan e Chris Tucker nei panni di detective che cercano di salvare la figlia rapita di un diplomatico cinese. La mia amica aveva il film in VHS, e lo abbiamo messo una sera in cui dormivo da lei. Questo è diventato un’attività regolare, e ci lanciavamo in giro per il suo soggiorno ricreando scene di combattimento. Era il divertimento sciocco e disinibito di cui entrambi avevamo disperatamente bisogno, e il mio primo assaggio di kung fu.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.