Categoria:

Pubblicato:

7 Settembre 2025

Aggiornato:

7 Settembre 2025

“Come individuare e evitare le sostanze chimiche dannose negli alimenti, nelle stoviglie e nei cosmetici: segnali di allarme degli ingredienti”

IndiceSegnali di allarme degli ingredienti: come individuare le sostanze chimiche da evitare negli alimenti, nelle stoviglie e nei cosmeticiSegnali di allarme degli ingredienti: come individuare...

“Come individuare e evitare le sostanze chimiche dannose negli alimenti, nelle stoviglie e nei cosmetici: segnali di allarme degli ingredienti”

WorldWhite
Indice

    Segnali di allarme degli ingredienti: come individuare le sostanze chimiche da evitare negli alimenti, nelle stoviglie e nei cosmetici

    Dovrebbe il tuo trucco essere privo di profumo? È ora di eliminare dalla tua cucina la plastica? Tutti i coloranti alimentari sono pericolosi? Questi sono gli ingredienti di tutti i giorni che potrebbero danneggiare la tua salute

    “Lontano dall’essere una roccia o un’isola … si scopre che il miglior metafora per descrivere il corpo umano è ‘spugna’. Siamo permeabili,” scrivono Rick Smith e Bruce Lourie nel loro libro Slow Death By Rubber Duck: Il pericolo segreto delle cose di tutti i giorni. Mentre la permeabilità delle nostre cellule è fondamentale per essere vivi, significa anche che assorbiamo più sostanze potenzialmente dannose di quanto realizziamo.

    "Come individuare e evitare le sostanze chimiche dannose negli alimenti, nelle stoviglie e nei cosmetici: segnali di allarme degli ingredienti"

    Studi hanno trovato una serie di residui chimici nel latte materno umano, nelle urine e nei sistemi idrici. Molti di essi sono disruptori endocrini, che possono interferire con gli ormoni naturali del corpo. “Possono mimare, bloccare o altrimenti disturbare la normale funzione ormonale, portando a effetti avversi sulla salute,” dice la dottoressa Shanna Swan, professore di medicina ambientale e salute riproduttiva presso la Scuola di Medicina Icahn presso il Monte Sinai, New York. Noi (spesso senza saperlo) li ingeriamo, li inaliamo o li assorbiamo in altro modo, e mentre la tossicità dipende dal dosaggio, la realtà è che molti di noi sono esposti a essi quotidianamente.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.