Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
“Suede: Antidepressants – Il post-punk tagliente dei rinnovati Britpoppers in crescita”
IndiceSuede: Recensione di Antidepressants – il post-punk tagliente dimostra che i rinnovati Britpoppers sono ancora in crescitaSuede: Recensione di Antidepressants – il post-punk tagliente dimostra...
“Suede: Antidepressants – Il post-punk tagliente dei rinnovati Britpoppers in crescita”
Suede: Recensione di Antidepressants – il post-punk tagliente dimostra che i rinnovati Britpoppers sono ancora in crescita
(BMG)
È raro trovare ottimi decimi album – ma è esattamente ciò che le killer riffs della band, l’atmosfera inquietante e le riflessioni di mezza età riescono a ottenere
Il quinto album dei Suede dalla loro riunione del 2013 continua la loro rinascita creativa. Il cantante Brett Anderson suggerisce che se Autofiction del 2022 – il loro miglior album post-riunione fino ad ora – era il loro album punk, Antidepressants è il suo fratello post-punk. Influenze come Magazine, Joy Division e Siouxsie and the Banshees si riversano in anthems chitarristici più taglienti ma altrimenti marchiati Suede. Guidati di nuovo dal produttore di lunga data Ed Buller, le killer riffs di Richard Oakes maraud e si accalcano, gli umori di Anderson vanno dall’appassionato al riflessivo e la sezione ritmica prepara un bel vecchio stomp.

Il cantante di 57 anni ha parlato della sua volontà di non essere visto come un’attrazione di patrimonio e di attrarre un pubblico più giovane. Antidepressants non è un ritorno al passato. È decisamente postmoderno. I rumori di sottofondo inquietanti e le atmosfere sonore si sposano perfettamente con i testi di Anderson riguardo a ciò che lui chiama “le tensioni della vita moderna, la paranoia, l’ansia, la nevrosi” mentre la band esalta i valori della connessione in un mondo dislocato.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.