Categoria:
Pubblicato:
7 Settembre 2025
Aggiornato:
7 Settembre 2025
“EPiC: Il documentario su Elvis Presley in Concert di Baz Luhrmann – Una recensione elettrizzante”
IndiceEPiC: Recensione di Elvis Presley in Concert - Il documentario elettrizzante ma evitante di Baz LuhrmannEPiC: Recensione di Elvis Presley in Concert - Il documentario...
“EPiC: Il documentario su Elvis Presley in Concert di Baz Luhrmann – Una recensione elettrizzante”
EPiC: Recensione di Elvis Presley in Concert – Il documentario elettrizzante ma evitante di Baz Luhrmann
Il regista bombastico ha ora due film su Elvis Presley nel suo cassetto. Il primo è il suo epico biopic con Austin Butler e ora ha rilasciato un altro chiamato EPiC: Elvis Presley in Concert, remixando materiale d’archivio con filmati inediti della residenza del cantante a Las Vegas. Ciò che è notevole in entrambi, oltre all’affinità evidente del regista per lo spettacolo del suo soggetto, è il suo rifiuto, attraverso tante ore di scuotimenti e movimenti, di tenere Elvis responsabile in modo significativo.
Il film del 2022 di Luhrmann, candidato all’Oscar, ha riconosciuto l’appropriazione culturale di Elvis: come il suo fenomenale successo dovesse molto al R&B, al gospel e al rock che lo circondavano e alle istituzioni razziste che lo hanno messo su un piedistallo mentre reprimono gli artisti neri che hanno generato e dato anima a quella musica. Il film ha anche dipinto Elvis come un cuore pulsante per la comunità nera, proiettando così tanto tormento sul cantante per le ingiustizie che ha visto, nonostante il suo rifiuto di dire qualcosa pubblicamente – per la comunità di cui ha beneficiato – durante l’era dei diritti civili. Era tutta colpa del vile e sfruttatore Colonel Tom Parker, secondo l’Elvis di Luhrmann, raffigurando il manager losco e controllante (interpretato da Tom Hanks) come la ragione del rigido silenzio del cantante e la radice di così tanti peccati.

EPiC: Elvis Presley in Concert è in proiezione al Toronto Film Festival e sarà rilasciato in seguito
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.