Categoria:
Pubblicato:
8 Settembre 2025
Aggiornato:
8 Settembre 2025
“Bad Apples: la recensione del film con Saoirse Ronan, una satira scolastica oscura che non convince”
IndiceRecensione di Bad Apples - La satira scolastica oscura di Saoirse Ronan non va abbastanza lontanoRecensione di Bad Apples - La satira scolastica oscura di...
“Bad Apples: la recensione del film con Saoirse Ronan, una satira scolastica oscura che non convince”
Indice
Recensione di Bad Apples – La satira scolastica oscura di Saoirse Ronan non va abbastanza lontano
Festival del cinema di Toronto: La quattro volte candidata agli Oscar è forte come sempre nel ruolo di insegnante in una situazione scioccante, ma il film non riesce ad elevarsi al suo livello
Anche se sono sottovalutati e mancano di rispetto, gli insegnanti sono comunque tenuti a rigorosi standard di cura, compassione e rettitudine. Devono essere steward esemplari dei nostri bambini, mentre sopportano imperturbabilmente le critiche dei genitori, degli amministratori e degli agitatori esterni. Ecco perché è spesso così avvincente, in modo oscuro e scomodo, vederli comportarsi male al cinema.

Abbiamo, naturalmente, visto molte relazioni sessuali inopportune (o illegali) tra insegnante e studente, in molti film e programmi TV. Oltre a quel vecchio stereotipo, però, abbiamo osservato con allarme il superamento drogato di Ryan Gosling in Half Nelson; siamo stati colpevolmente entusiasti dell’opportunismo ossessivo de The Kindergarten Teacher; abbiamo spiato con curiosità la malvagia criminalità di Hugh Jackman in Bad Education. Queste storie presentano tutte una visione cupamente seducente: il mantenimento attento del professionalismo che cede al puro impulso.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.