Categoria:

Pubblicato:

8 Settembre 2025

Aggiornato:

8 Settembre 2025

Il laburismo “adulto” di Starmer ha il sapore Tory di incompetenza sprezzante | Nesrine Malik: Analisi e riflessioni

IndiceReshuffle it how you like, Starmer’s ‘grownup’ Labour has the Tory whiff of spiteful incompetence | Nesrine MalikReshuffle it how you like, Starmer’s ‘grownup’ Labour...

Il laburismo “adulto” di Starmer ha il sapore Tory di incompetenza sprezzante | Nesrine Malik: Analisi e riflessioni

WorldWhite
Indice

    Reshuffle it how you like, Starmer’s ‘grownup’ Labour has the Tory whiff of spiteful incompetence | Nesrine Malik

    Eccoci di nuovo: riavvii costanti, retorica crudele e repressioni. E ci stiamo dirigendo verso un futuro dalle sembianze di Riforma

    • Iscriviti alla nostra nuova newsletter settimanale Matters of Opinion, dove i nostri columnist e scrittori rifletteranno su ciò su cui hanno dibattuto, pensato, letto e altro ancora

      Il laburismo "adulto" di Starmer ha il sapore Tory di incompetenza sprezzante | Nesrine Malik: Analisi e riflessioni

    C’è stata una sensazione familiare nell’aria per un po’, ma non riuscivo a identificarla fino alla settimana scorsa, quando si è finalmente stabilizzata. È un senso che questo governo laburista è altrettanto disfunzionale e senza direzione del suo predecessore. Sto iniziando a provare lo stesso senso di frustrazione, confusione, rabbia e esaurimento che ho portato con me durante tutti quegli anni di governo conservatore.

    Eccoci di nuovo, con la meschinità e l’autoritarismo, la retorica crudelmente esibizionista e la repressione dell’immigrazione, il ridicolo atteggiamento sui vessilli, lo slogan vuoto – e con i continui riavvii per cercare di far ripartire una macchina rotta. Il risultato è che il governo è stato ridotto allo stesso rumore di fondo invadente e privo di significato: Keir Starmer che parla ripetitivamente di “fase due” o “consegna, consegna, consegna“. C’è la sensazione che sia inutile insistere sul fatto che il Labour possa fare meglio, essere migliore – perché strutturalmente è incapace di farlo.

    Nesrine Malik è una columnist del Guardian

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.