Categoria:

Pubblicato:

8 Settembre 2025

Aggiornato:

8 Settembre 2025

“Hedda – La trasformazione di Ibsen a Saltburn: una recensione del film di Nia DaCosta al Festival del cinema di Toronto”

IndiceRecensione di Hedda - Ibsen si trasforma a Saltburn in una versione sconsiderata di AmazonRecensione di Hedda - Ibsen si trasforma a Saltburn in una...

“Hedda – La trasformazione di Ibsen a Saltburn: una recensione del film di Nia DaCosta al Festival del cinema di Toronto”

WorldWhite
Indice

    Recensione di Hedda – Ibsen si trasforma a Saltburn in una versione sconsiderata di Amazon

    Festival del cinema di Toronto: Nia DaCosta aumenta la cattiveria di Hedda Gabler in un’adattamento elegante ma eccessivo con la protagonista Tessa Thompson che perde il film a favore della straordinaria Nina Hoss

    Il secondo lavoro più famoso di Henrik Ibsen, Hedda Gabler, è stato parecchio stravolto negli ultimi anni. C’è stata una produzione teatrale molto criticata con Mary-Louise Parker. C’è stata la rielaborazione fantascientifica di Liz Meriwether, Heddatron. E ora c’è il film di Nia DaCosta, Hedda, una rielaborazione della narrazione che pone l’accento sull’inganno e sull’intrigo sessuale. A volte riesce a colpire nel segno, ma troppo spesso confonde lo stile arcuato con la profondità.

    "Hedda - La trasformazione di Ibsen a Saltburn: una recensione del film di Nia DaCosta al Festival del cinema di Toronto"

    Questo era vero anche per il sequel di Candyman di DaCosta, un film esteticamente attraente ma altrimenti confuso rispetto al classico del 1992. Hedda si comporta meglio; è il lavoro di una sceneggiatrice e regista più sicura e controllata, disposta a lasciare che, di tanto in tanto, il lampo visivo passi in secondo piano rispetto a questioni più meccaniche della narrazione. Tuttavia, c’è comunque un’imprudenza nella versione di DaCosta, il suo iconoclasta sfacciato getta sia il bambino che l’acqua sporca fuori dalla finestra della casa padronale.

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.