Categoria:
Pubblicato:
8 Settembre 2025
Aggiornato:
8 Settembre 2025
“Orti urbani: un rifugio sicuro in tempi di crisi | Analisi e proposte”
IndiceAllotment: uno spazio sicuro in tempi di crisi | LetteraAllotment: uno spazio sicuro in tempi di crisi | Lettera Dott.ssa Hannah Connelly su perché il...
“Orti urbani: un rifugio sicuro in tempi di crisi | Analisi e proposte”
Allotment: uno spazio sicuro in tempi di crisi | Lettera
Dott.ssa Hannah Connelly su perché il governo deve riconoscere il valore di avere più orti urbani nelle città
Come ex detentrice di un orto a Glasgow, ho letto l’articolo di Robin Tyne con empatia (‘Mi sono iscritta a ogni lista’: la faticosa ricerca di un orto a Glasgow, 2 settembre). Anche io mi sono iscritta a ogni lista d’attesa a Glasgow prima di diventare un detentore di un appezzamento. Non ci sono abbastanza orti a Glasgow e in tutto il Regno Unito. Mentre l’azienda Roots e altri orti privati hanno il loro posto, non possono mai sostituire quelli delle autorità locali. Ai sensi del Community Empowerment (Scotland) Act del 2015, le autorità locali scozzesi hanno il dovere di fornire orti. Abbiamo bisogno di trovare più spazio nelle nostre città per loro – spazi che sono stati dimostrati migliorare la salute mentale e fisica, a un prezzo accessibile.

Nel 1932, è stato creato il programma di orti scozzesi per disoccupati. Sono stati forniti appezzamenti, così come sovvenzioni per semi e attrezzi. Il programma non era solo per fornire un luogo per coltivare cibo ma anche visto come prevenire una crisi di salute mentale, anche se questo non sarebbe stato detto all’epoca. Gli appezzamenti sono stati trovati su siti di orti esistenti, ma il programma ha anche collaborato con le autorità locali per creare nuovi siti.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.