Categoria:
Pubblicato:
8 Settembre 2025
Aggiornato:
8 Settembre 2025
“Nuremberg: la recensione del confronto tra il Göring di Russell Crowe e lo psichiatra di Rami Malek in un tribunale elegante ma superficiale”
IndiceNuremberg recensione - Il Göring di Russell Crowe contro lo psichiatra di Rami Malek in un confronto in tribunale elegante ma superficialeNuremberg recensione - Il...
“Nuremberg: la recensione del confronto tra il Göring di Russell Crowe e lo psichiatra di Rami Malek in un tribunale elegante ma superficiale”
Nuremberg recensione – Il Göring di Russell Crowe contro lo psichiatra di Rami Malek in un confronto in tribunale elegante ma superficiale
Crowe e Malek sono estremamente coinvolgenti ma alla fine non riescono a offrire una versione autentica degli eventi
Se i processi di Norimberga erano teatro politico, lo scrittore e regista James Vanderbilt si tuffa nello spettacolo. Il suo nuovo film Nuremberg, sulla rappresentazione fatta per il resto del mondo per incriminare i criminali di guerra nazisti, è confezionato come intrattenimento vecchio stile. Ci sono star del cinema (principalmente Rami Malek e Russell Crowe) con capelli pettinati all’indietro, che scambiano battute spiritose e monologhi autocelebrativi in stanze fumose, nel frattempo la gravità del momento tende a essere tenuta a distanza. Tutto il linguaggio burocratico e legale attorno alla messa a punto di un processo senza precedenti, in cui un paese processa il comando supremo di un altro, scorre facilmente in un modo alla Aaron Sorkin. È avvincente quando la sua urgenza è difesa da un attore come Michael Shannon. È tutto così coinvolgente, fino a un certo punto, specialmente quando si tratta dell’innominabile.

C’è un certo senso nella visione del regista. Vanderbilt (che ha scritto la sceneggiatura di Zodiac di David Fincher, un capolavoro sulla ricerca impossibile della verità) ha realizzato un film su due figure così narcisistiche, opportunistiche e coinvolte nel teatro che lasciano davvero poco spazio per far affondare la gravità del momento.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.