Categoria:
Pubblicato:
8 Settembre 2025
Aggiornato:
8 Settembre 2025
“Ballad of a Small Player: il nuovo film di Edward Berger con Colin Farrell”
IndiceRecensione di Ballad of a Small Player - Colin Farrell ci conquista in un racconto di un giocatore leggermente sfavillanteRecensione di Ballad of a Small...
“Ballad of a Small Player: il nuovo film di Edward Berger con Colin Farrell”
Recensione di Ballad of a Small Player – Colin Farrell ci conquista in un racconto di un giocatore leggermente sfavillante
Festival del film di Toronto: Il regista Conclave Edward Berger realizza un seguito meno coeso con un’adattamento iper-stilizzato del romanzo di Lawrence Osborne, venduto da una performance centrale straordinaria.
Era facile capire perché il nome di Edward Berger fosse stato menzionato in relazione alla reinvenzione di 007, il regista si era dimostrato più che capace sia di azione sfarzosa (con il suo successo premiato con l’Oscar Niente di nuovo sul fronte occidentale) che di intrighi serrati (con il suo successivo film premiato con l’Oscar Conclave). Respinte le speculazioni dell’epoca (con un certo fastidio), il lavoro è poi approdato nelle mani di Denis Villeneuve – ma il suo ultimo film, il dramma sul gioco d’azzardo ambientato in Cina Ballad of a Small Player, aggiunge un bombastico sfarzo al suo curriculum e aiuta a spiegare perché, anche se potrebbe aver rinunciato a Bond (e recentemente anche a Ocean’s), è in fase di sviluppo su un film di Bourne.

Berger è un abile regista commerciale, che passa con sicurezza tra generi, lingue e luoghi, il tipo di regista capace che gli studi sono disperati di affidare a una franchise, ma spero che sia parsimonioso nel tempo che sceglie di trascorrere sotto il giogo degli studi. Ballad of a Small Player, un adattamento operistico del romanzo di Lawrence Osborne, non è esattamente il suo apice – è molto più abbaiare che mordere – ma è realizzato con tale forza e maestria ed è così distintamente separato dagli altri suoi film che non vedo l’ora di vedere quali altri viaggi non-sequel sceglierà di intraprendere in futuro.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.