Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Radical Harmony: la rivoluzione neo-impressionista di Georges Seurat”
IndiceRecensione di Radical Harmony - Le visioni scintillanti di Seurat spazzano via i suoi imitatori puntinisti macchiatiRecensione di Radical Harmony - Le visioni scintillanti di...
“Radical Harmony: la rivoluzione neo-impressionista di Georges Seurat”
Recensione di Radical Harmony – Le visioni scintillanti di Seurat spazzano via i suoi imitatori puntinisti macchiati
Galleria Nazionale, Londra
La tradizione del neo-impressionismo iniziata da Georges Seurat era radicale, addirittura rivoluzionaria, ma questa mostra seria è tristemente priva della sua gioiosa abbagliante
Georges Seurat aveva occhi caleidoscopici. Vedeva in colori illimitati, che brulicano e ribollono sulle sue tele in galassie di piccoli punti. Scegliendo soggetti casuali e spogli – un porto vuoto, una roccia – trovava un infinito stupore nella realtà più banale. Nel suo dipinto del 1888 Port-en-Bessin, una domenica, miriadi di blu e bianchi creano un cielo nebbioso e un’acqua specchiante mentre una ringhiera in primo piano esplode in viola, marrone e arancione come se avesse una malattia macchiata e lurida. Seurat visse solo fino all’età di 31 anni, ma ispirò un intero movimento artistico, i neo-impressionisti, che copiavano il suo metodo “puntinista”.

Eppure, con un approccio grossolano a questo stile artistico fine, la National Gallery fatica a raccontare una storia diversa. I neo-impressionisti non dipingevano solo punti, sognavano la rivoluzione. E tra l’altro non dovremmo chiamarli con il suggestivo soprannome “puntinisti” perché non gli piaceva.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.