Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Ucraina: allarme drone russo in Polonia e chiusura del confine con la Bielorussia – Ultimi sviluppi al giorno 1.295”
IndiceUcraina: allarme drone russo in Polonia prima della chiusura del confine con la BielorussiaUcraina: allarme drone russo in Polonia prima della chiusura del confine con...
“Ucraina: allarme drone russo in Polonia e chiusura del confine con la Bielorussia – Ultimi sviluppi al giorno 1.295”
Ucraina: allarme drone russo in Polonia prima della chiusura del confine con la Bielorussia
Aerei da guerra decollati dopo l’avvertimento dall’Ucraina; la Polonia chiuderà il confine a causa dei giochi di guerra “molto aggressivi” di Russia e Bielorussia. Cosa sappiamo al giorno 1.295
Aerei da guerra sono stati decollati presto mercoledì dopo che l’aeronautica ucraina ha avvertito che droni russi erano entrati nello spazio aereo della Polonia, membro della Nato. “Aerei polacchi e alleati stanno operando nel nostro spazio aereo, mentre i sistemi di difesa aerea basati a terra e i sistemi di ricognizione radar sono stati portati al massimo stato di prontezza”, ha dichiarato il comando operativo della Polonia. L’aeronautica ucraina ha detto che i droni si stavano dirigendo verso ovest minacciando la città di Zamosc in Polonia. I media ucraini hanno riferito che uno si stava dirigendo verso la città polacca occidentale di Rzeszow e hanno detto che gli aeroporti stavano chiudendo temporaneamente.

La Polonia chiuderà il suo confine con la Bielorussia giovedì a causa degli esercizi militari “molto aggressivi” Zapad in corso in Bielorussia che coinvolgono la Russia, ha annunciato Donald Tusk. Il primo ministro polacco ha detto che è anche una risposta a un numero crescente di provocazioni da parte di Russia e Bielorussia. Separatamente, il presidente polacco, Karol Nawrocki, ha avvertito che “non ci fidiamo delle buone intenzioni di Vladimir Putin”. Nawrocki ha continuato: “Mentre aspettiamo, naturalmente, una pace a lungo termine, una pace permanente, che è necessaria per le nostre regioni, crediamo che Vladimir Putin sia pronto ad invadere anche altri paesi“.
Il senatore democratico americano Richard Blumenthal ha sfidato il Congresso e Donald Trump ad adottare un disegno di legge bipartisan che impone “scottanti” sanzioni secondarie ai paesi che acquistano petrolio russo come Cina, India e Brasile. Il disegno di legge a lungo proposto è co-sponsorizzato da Lindsey Graham, senatore repubblicano. “Credo che il presidente dovrebbe essere favorevole”, ha detto Blumenthal a NPR martedì. “È giunto il momento di agire. Il presidente è stato deriso e ingannato da Putin, e penso che il presidente dovrebbe essere furioso che Putin abbia bloccato e ostacolato in questo modo. E riguardo a questo disegno di legge, ci sono 85 co-sponsor, divisi equamente – democratici e repubblicani – il che penso dimostri il livello di sostegno al Congresso per questo tipo di sanzioni”.
Trump ha detto domenica che era pronto a imporre ulteriori sanzioni mirate alla Russia, ma sembra ora stia specificando che l’UE deve farlo contemporaneamente. L’UE ha già emanato 18 round di sanzioni e sta preparando un 19° round, che dovrebbe includere ulteriori sanzioni secondarie mirate ai paesi che aiutano Mosca. Un funzionario americano ha detto all’Agence France-Presse che martedì Trump ha sollevato con i rappresentanti europei la possibilità di tariffe tra il 50% e il 100% sui clienti russi del petrolio.
Gli ufficiali hanno anche discusso della questione del denaro governativo russo immobilizzato mentre l’inviato per le sanzioni dell’UE, David O’Sullivan, ha guidato una delegazione a Washington. Trump ha partecipato alle discussioni martedì insieme al primo ministro ucraino, ha detto un funzionario americano. Coinvolti anche nei colloqui il segretario al tesoro di Trump, Scott Bessent, e funzionari dell’ufficio del rappresentante per il commercio e del dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Un attacco russo ha ucciso 24 anziani che stavano riscuotendo le loro pensioni martedì, hanno detto funzionari ucraini. “Un brutale e feroce attacco aereo russo con una bomba aerea sul insediamento rurale di Yarova nella regione di Donetsk”, ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy. “Direttamente sulle persone. Civili ordinari. Nel momento esatto in cui le pensioni venivano distribuite”. I pubblici ministeri hanno annunciato un’indagine per crimini di guerra. L’esercito ucraino ha detto che i russi avevano sganciato una bomba planante – una pesante bomba dotata di ali in modo che possa volare anziché cadere dritta giù. Non ci sono stati commenti immediati da Mosca o dal Cremlino.
Le difese aeree dell’Ucraina hanno risposto a un attacco di droni russi su Kyiv presto mercoledì, ha pubblicato l’amministrazione militare della capitale ucraina online.
I membri del parlamento europeo a Strasburgo hanno accidentalmente approvato una mozione criticando l’UE per una fallita “strategia militarista” in Ucraina. L’emendamento di un MEP del partito di sinistra radicale della Germania è stato approvato dai capigruppo del partito che in seguito hanno ammesso di aver commesso un errore – deliziando gruppi populisti come il Movimento Cinque Stelle filo-Putin in Italia.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.