Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Anatomia della sopravvivenza: il mistero del crollo del coffee-shop svelato da ballerini, un batterista e un orso bruno”
IndiceIl mistero del crollo del coffee-shop - raccontato da ballerini, un batterista e un orso brunoIl mistero del crollo del coffee-shop - raccontato da ballerini,...
“Anatomia della sopravvivenza: il mistero del crollo del coffee-shop svelato da ballerini, un batterista e un orso bruno”
Indice
Il mistero del crollo del coffee-shop – raccontato da ballerini, un batterista e un orso bruno
Lo spettacolo di danza-teatro Anatomy of Survival di Frauke Requardt e Vivienne Franzmann esamina 23 versioni della realtà nelle città “a polveriera”
Una mattina, la drammaturga Vivienne Franzmann stava facendo la fila per un caffè quando è scoppiata una discussione. “Una cliente ha perso completamente la testa”, dice Franzmann. “Chiedeva il suo drink, urlando e imprecando, e il resto di noi era lì senza sapere cosa fare.”

Quando Franzmann è arrivata allo studio di prove, ha condiviso la storia con Frauke Requardt, una coreografa con cui aveva appena iniziato a lavorare. “Ho detto, ‘Questo idiota ha iniziato a urlare per il suo caffè’. Ero davvero sconvolta.” Requardt ha avuto una risposta diversa. “Ha detto che la donna ‘è morta socialmente'”, ricorda Franzmann. Oltre ad essere una coreografa, Requardt è anche una psicoterapeuta, e ha spiegato cosa sarebbe successo nel sistema nervoso della donna in quel momento, lo stato famoso di “combatti, fuggi o congela” (il sistema nervoso simpatico) rispetto allo stato di “riposo e digestione” (parasimpatico). La nostra capacità di far fronte a questi stati fluttuanti è chiamata “finestra di tolleranza” e quella mattina al café, la finestra non si è solo crepata, il vetro è stato completamente spazzato via.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.