Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“Dessau: il Bauhaus atterra come un’astronave aliena, ancora un polo di attrazione per gli appassionati di design dopo 100 anni”
Indice‘È atterrato come un'astronave aliena’: 100 anni dopo l'arrivo del Bauhaus, Dessau è ancora un polo di attrazione per gli appassionati di design‘È atterrato come...
“Dessau: il Bauhaus atterra come un’astronave aliena, ancora un polo di attrazione per gli appassionati di design dopo 100 anni”
‘È atterrato come un’astronave aliena’: 100 anni dopo l’arrivo del Bauhaus, Dessau è ancora un polo di attrazione per gli appassionati di design
La città tedesca sta celebrando il centenario della rinomata scuola d’arte con mostre, tour digitali e percorsi in bicicletta e autobus che collegano i principali edifici del Bauhaus
Il caldo mi colpisce appena apro la porta, i singoli vetri della finestra a tutta parete attirano la luce del tardo pomeriggio nella mia stanza. Il pavimento in linoleum rosso e l’arredamento minimalista fanno poco per attenuare l’impatto; mi chiedo come farò a dormire. Dall’altro lato del corridoio, un altro membro del gruppo con cui sto viaggiando ha uno studio molto più fresco, completo di un piccolo balcone che riconosco immediatamente dalle fotografie d’archivio in bianco e nero.

Inconsapevolmente ripetendo il passato dell’edificio, iniziamo ad usare questo spazio come una sala comune, seduti sulle sedie in acciaio tubolare, sfogliando la collezione di libri sulla scrivania e discutendo di come doveva essere vivere qui. Di notte, la mia stanza rimane calda e il rumore si propaga facilmente attraverso le pareti e i ballatoi; non è la migliore notte di sonno che abbia mai avuto, ma ne vale la pena per l’esperienza.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.