Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

“Vietate le bevande energetiche ai minori di 16 anni in Inghilterra: la verità sulla decisione e le implicazioni della caffeina | Intervista con Devi Sridhar”

IndicePerché le bevande energetiche sono state vietate ai minori di 16 anni in Inghilterra? La vera domanda è perché non è stata fatta prima |...

“Vietate le bevande energetiche ai minori di 16 anni in Inghilterra: la verità sulla decisione e le implicazioni della caffeina | Intervista con Devi Sridhar”

WorldWhite
Indice

    Perché le bevande energetiche sono state vietate ai minori di 16 anni in Inghilterra? La vera domanda è perché non è stata fatta prima | Devi Sridhar

    Chiedere ai genitori di controllare l’assunzione di una droga psicoattiva da parte dei bambini è irrealistico e ingiusto date le potenzialità dei social media

    • La prof.ssa Devi Sridhar è presidente di sanità pubblica globale presso l’Università di Edimburgo

      "Vietate le bevande energetiche ai minori di 16 anni in Inghilterra: la verità sulla decisione e le implicazioni della caffeina | Intervista con Devi Sridhar"

    Circa 18 mesi fa, i giovani britannici erano nel bel mezzo di una mania per Prime. Spinti dagli influencer di YouTube Logan Paul e KSI, questa bevanda energetica dai colori vivaci ha scatenato una frenesia d’acquisto che ha lasciato i genitori perplessi. Non solo per il prezzo elevato, o per i siti di rivendita che hanno approfittato della scarsità e agito come una sorta di scalper per le bevande, ma anche per la disperazione che i bambini e gli adolescenti sembravano provare nel consumare questo prodotto. Non è solo Prime. I negozi sono pieni di bevande energetiche, spesso indirizzate ai giovani.

    In risposta alle crescenti preoccupazioni sulla loro assunzione, il governo britannico ha recentemente annunciato che la vendita di bevande energetiche a chiunque abbia meno di 16 anni sarà vietata in Inghilterra. Wes Streeting, il segretario alla salute, ha citato i legami con l’obesità, la scarsa concentrazione e i disturbi del sonno come principali motivi per la politica. Ha dichiarato: “Le bevande energetiche potrebbero sembrare innocue ma il sonno, la concentrazione e il benessere dei bambini di oggi sono tutti influenzati, mentre le versioni ad alto contenuto di zucchero danneggiano i loro denti e contribuiscono all’obesità.” Anche le bibite rientrano in questa categoria, ma al centro del dibattito sulle bevande energetiche c’è uno stimolante comune di cui pochi di noi si preoccupano: la caffeina.

    La prof.ssa Devi Sridhar è presidente di sanità pubblica globale presso l’Università di Edimburgo

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.