Categoria:

Pubblicato:

10 Settembre 2025

Aggiornato:

10 Settembre 2025

Abolire il Senedd: un attacco alla democrazia gallese?

IndicePolitici vogliono abolire il Senedd: abolirebbero la democrazia di un altro paese?Politici vogliono abolire il Senedd: abolirebbero la democrazia di un altro paese? Il parlamento...

Abolire il Senedd: un attacco alla democrazia gallese?

WorldWhite
Indice

    Politici vogliono abolire il Senedd: abolirebbero la democrazia di un altro paese?

    Il parlamento gallese ha i suoi difetti, ma parlare di abolirlo è da ciarlatani, non da leader seri che si preoccupano del futuro della nazione.

    • Iscriviti alla nostra nuova newsletter settimanale Matters of Opinion, dove i nostri columnist e scrittori rifletteranno su ciò su cui hanno discusso, pensato, letto e altro ancora

      Abolire il Senedd: un attacco alla democrazia gallese?

    Il Galles è un paese meravigliosamente insolito ed è per questo che lo amo. Ma una particolarità del Galles che proprio non mi piace è sentire sempre più spesso dire che i suoi abitanti dovrebbero avere meno voce in capitolo sulle proprie vite. Come se qualunque popolo volesse mai avere meno potere.

    Spesso senti esprimere questo punto di vista – più di recente dall’unica membro del Senedd gallese di Reform UK, Laura Anne Jones. Nella sua precedente incarnazione come minore esponente dei Tory, Jones è entrata nella coscienza pubblica in Galles solo poche volte. Una volta è stata quando ha usato un insulto razzista per descrivere le persone cinesi. Un’altra volta è stata quando è passata dai Conservatori a Reform a luglio perché “ha improvvisamente sentito che il partito Conservatore era irriconoscibile”. Sono sicuro che questo non abbia nulla a che fare con il fatto che i Tories stanno affrontando una quasi totale sconfitta in Galles nelle elezioni del prossimo maggio. E cosa ha fatto Jones da allora nel suo ruolo di unica MS di Reform? Beh, alla prima conferenza del partito Reform di questa settimana ha annunciato rapidamente che il partito “non esclude” l’abolizione del Senedd.

    Will Hayward è un columnist del Guardian. Pubblica una newsletter regolare sulla politica gallese ed è autore di Independent Nation: Should Wales Leave the UK?

    Continua a leggere…

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.