Categoria:
Pubblicato:
10 Settembre 2025
Aggiornato:
10 Settembre 2025
“La Stanhope Silver Band: il ritratto di una comunità attraverso l’obiettivo di Richard Grassick”
IndiceLa Stanhope Silver Band cammina sull'acqua! La migliore fotografia di Richard GrassickLa Stanhope Silver Band cammina sull'acqua! La migliore fotografia di Richard Grassick ‘C'era spazio...
“La Stanhope Silver Band: il ritratto di una comunità attraverso l’obiettivo di Richard Grassick”
La Stanhope Silver Band cammina sull’acqua! La migliore fotografia di Richard Grassick
‘C’era spazio solo per un membro della band su ogni pietra di passaggio. Quando mi hanno visto in mezzo al fiume Wear, immagino che abbiano pensato, “Eccolo di nuovo”’
Mi sono unito al Collettivo Amber Film & Photography nel 1983. L’obiettivo di Amber era catturare la vita della classe lavoratrice nel nord-est dell’Inghilterra e per quasi 30 anni ho raccolto un corpus di lavoro documentando la vita nelle upper Durham Dales – un progetto che in seguito ho chiamato People of the Hills. Nel 1994, mi sono trasferito con la mia giovane famiglia in un’officina idraulica in rovina e un cortile a Stanhope, Weardale. Vivere lì nei successivi sei anni mi ha permesso di incontrare persone in tutte le circostanze – ho conosciuto e fotografato molti proprietari locali di piccole aziende agricole perché i miei figli si sono fatti amici dei loro a scuola.

I membri della Stanhope Silver Band, visti in questa fotografia, erano ben conosciuti nel villaggio. Uno era un falegname che ci pagava cinque sterline al mese per usare i nostri annessi come spazio di lavoro. Non so quanti di quelli nella foto siano ancora nella band – scommetto che ce ne siano parecchi.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.