Categoria:

Pubblicato:

11 Settembre 2025

Aggiornato:

11 Settembre 2025

Chris Steele-Perkins’ photos connected us with the humans behind the headlines

IndiceLe foto di Chris Steele-Perkins: un legame con gli esseri umani dietro le notizieLe foto di Chris Steele-Perkins: un legame con gli esseri umani dietro...

Chris Steele-Perkins’ photos connected us with the humans behind the headlines

WorldWhite
Indice

    Le foto di Chris Steele-Perkins: un legame con gli esseri umani dietro le notizie

    Il fotografo di Magnum ha catturato le immagini dei Troubles, dei teddy boy e di Thatcher, ma è stata una sua foto di una sala da ballo di Wolverhampton degli anni ’70 a risuonare fortemente dentro di me.

    Quando il fotografo britannico-birmano Chris Steele-Perkins è morto all’inizio di questa settimana, uno dei molti che gli hanno reso omaggio è stato lo scrittore americano di non-fiction Patrick Radden Keefe. In particolare, sono state le immagini scattate da Steele-Perkins a West Belfast durante i Troubles a colpire Radden Keefe.

    Chris Steele-Perkins’ photos connected us with the humans behind the headlines

    Queste immagini, scattate durante un tour dell’Irlanda del Nord nel 1979, includono una selezione dalle Divis Flats. Il noto bastione repubblicano è stato l’ultimo posto in cui Jean McConville è stata vista viva prima di essere giustiziata dall’IRA per essere una presunta informatrice.

    Per continuare a leggere, clicca qui.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicitĂ  del buon senso comune, chiarezza, imparzialitĂ , sobrietĂ  e responsabilitĂ  giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.