Categoria:

Pubblicato:

11 Settembre 2025

Aggiornato:

11 Settembre 2025

Albania puts AI-created ‘minister’ in charge of public procurement

IndiceAlbania affida ad un 'ministro' creato con l'AI la gestione degli appalti pubbliciAlbania affida ad un 'ministro' creato con l'AI la gestione degli appalti pubblici...

Albania puts AI-created ‘minister’ in charge of public procurement

WorldWhite
Indice

    Albania affida ad un ‘ministro’ creato con l’AI la gestione degli appalti pubblici

    Il Primo Ministro Edi Rama afferma che l’assistente digitale Diella renderà l’Albania “un paese dove gli appalti pubblici sono al 100% liberi da corruzione”.

    Un assistente digitale che aiuta le persone a navigare nei servizi governativi online è diventato il primo “ministro di gabinetto virtuale creato” e ha assunto la responsabilità della gestione degli appalti pubblici nel tentativo di ridurre la corruzione, secondo quanto affermato dal Primo Ministro albanese.

    Albania puts AI-created ‘minister’ in charge of public procurement

    Diella, che significa “Sole” in albanese, ha iniziato ad assistere gli utenti sul portale e-Albania dal mese di gennaio, aiutandoli attraverso comandi vocali con l’intera gamma di compiti burocratici necessari per accedere al 95% dei servizi per i cittadini in formato digitale.

    Per saperne di più, continua a leggere.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.