Categoria:

Pubblicato:

12 Settembre 2025

Aggiornato:

12 Settembre 2025

Senators say US is complicit in Israel’s ethnic cleansing of Gaza

Indice Senatori affermano che gli Stati Uniti sono complici del piano di pulizia etnica di Israele a Gaza Conclusione dei senatori Rapporto dei senatori Campagna...

Senators say US is complicit in Israel’s ethnic cleansing of Gaza

WorldWhite
Indice

    Senatori affermano che gli Stati Uniti sono complici del piano di pulizia etnica di Israele a Gaza

    I democratici Chris Van Hollen e Jeff Merkley sono giunti a una “conclusione ineludibile” dopo un viaggio di fact-finding nella regione. Il loro viaggio ha avuto come obiettivo quello di valutare la situazione umanitaria e politica nella regione, in particolare a Gaza, e di raccogliere informazioni sulla condotta di Israele nella regione.

    Due senatori democratici affermano di essere giunti alla “conclusione ineludibile” che Israele sta attuando un piano sistematico per distruggere e pulire etnicamente i palestinesi da Gaza, costringendo gli abitanti a lasciare la regione, e sostengono che gli Stati Uniti sono complici in questo processo. Questa conclusione è stata raggiunta dopo un’attenta analisi delle prove e delle testimonianze raccolte durante il loro viaggio.

    Senators say US is complicit in Israel’s ethnic cleansing of Gaza

    Conclusione dei senatori

    Chris Van Hollen del Maryland e Jeff Merkley dell’Oregon, entrambi membri del comitato per le relazioni estere del Senato, hanno pubblicato i loro risultati in un rapporto giovedì dopo essere tornati da una delegazione congressuale in Medio Oriente, dove, come notano, la distruzione va oltre le bombe e le pallottole. Affermano di aver trovato anche una campagna sistematica per strangolare l’aiuto umanitario, che definiscono “usare il cibo come arma di guerra”.

    Rapporto dei senatori

    Il rapporto dei senatori fornisce una descrizione dettagliata delle condizioni a Gaza e delle azioni di Israele nella regione. Il rapporto sottolinea la necessità di un intervento internazionale per porre fine alle violazioni dei diritti umani e per garantire l’accesso ai servizi umanitari per la popolazione palestinese.

    Campagna sistematica

    La campagna sistematica per strangolare l’aiuto umanitario a Gaza è stata descritta come una strategia deliberata per costringere la popolazione palestinese a lasciare la regione. I senatori hanno affermato che questa campagna è una violazione dei diritti umani e del diritto internazionale, e che gli Stati Uniti hanno la responsabilità di agire per porre fine a queste violazioni.

    Per saperne di più, continua a leggere

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.