Categoria:
Pubblicato:
12 Settembre 2025
Aggiornato:
12 Settembre 2025
The Newsreader: un drama australiano degli anni ’80 che ancora oggi colpisce nel segno
IndiceRecensione di The Newsreader: un potente drama australianoRecensione di The Newsreader: un potente drama australiano Questo spettacolo australiano ambientato negli anni '80, che racconta la...
The Newsreader: un drama australiano degli anni ’80 che ancora oggi colpisce nel segno
Recensione di The Newsreader: un potente drama australiano
Questo spettacolo australiano ambientato negli anni ’80, che racconta la storia di giornalisti rivali, è il miglior tipo di drama di periodo. È una storia piena di intrighi, altamente drammatica e meravigliosamente camp.
The Newsreader è il miglior tipo di opera di periodo in quanto ti fa riflettere non solo sul passato, ma anche sul presente. Le prime due stagioni di questo drama australiano sui giornalisti rivali sono riuscite a inserire alcuni degli eventi più importanti degli anni ’80: il disastro dello Space Shuttle Challenger, la crisi dell’AIDS, le voci sulla fine del matrimonio di Carlo e Diana.

Oltre a vedere l’impatto che quelle storie hanno avuto sul mondo, la serie si concentra anche su alcuni temi perenni – le donne emarginate sul posto di lavoro, l’omofobia, la malattia mentale e cosa spinge le persone a rimanere nel loro lavoro anche quando tutto intorno a loro è tossico. Guardare The Newsreader in un’epoca di confini e di linguaggio terapeutico è sentirsi al tempo stesso privilegiati di non lavorare nella televisione negli anni ’80 e acutamente consapevoli che molti dei problemi persistono ancora oggi. Sebbene sia inquietante, il programma è spesso stato eccellente: ho il sospetto che se questo fosse una serie statunitense, sarebbe un grande successo.
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.