Categoria:
Pubblicato:
12 Settembre 2025
Aggiornato:
12 Settembre 2025
Shrinking states: a positive future with fewer people? – podcast
IndiceStati in contrazione: un futuro positivo con meno persone?Stati in contrazione: un futuro positivo con meno persone? Il tasso di fertilità in Inghilterra e Galles...
Shrinking states: a positive future with fewer people? – podcast
Stati in contrazione: un futuro positivo con meno persone?
Il tasso di fertilità in Inghilterra e Galles è sceso per il terzo anno consecutivo, una tendenza riscontrata in tutto il mondo, dove due terzi della popolazione globale vivono ora in paesi con un tasso di fertilità al di sotto del livello di sostituzione. Nel secondo episodio di una serie di due parti, Madeleine Finlay parla con Dean Spears, professore assistente di economia all’Università del Texas ad Austin, e con la dottoressa Jennifer Sciubba, amministratore delegato del Population Reference Bureau, per chiedere se i tassi di natalità in declino siano realmente qualcosa di cui preoccuparsi e come le società possano adattarsi a un futuro con meno bambini.
Per approfondire l’argomento, è possibile:

-
Guardare il nuovo documentario del Guardian Between Moon Tides
È anche possibile ascoltare il primo episodio: siamo sulla strada della depopulazione?
Per sostenere il Guardian, visitare theguardian.com/sciencepod
Per continuare la lettura, visitare questa pagina
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.