Categoria:

Pubblicato:

12 Settembre 2025

Aggiornato:

12 Settembre 2025

Charlie Kaufman contro Hollywood: il regista acclamato dalla critica lotta per produrre un nuovo film in un’industria che rifiuta la sua visione unica

IndiceCharlie Kaufman: "Hollywood ha tutto a che fare con lo stato terribile del mondo"Charlie Kaufman: "Hollywood ha tutto a che fare con lo stato terribile...

Charlie Kaufman contro Hollywood: il regista acclamato dalla critica lotta per produrre un nuovo film in un’industria che rifiuta la sua visione unica

WorldWhite
Indice

    Charlie Kaufman: “Hollywood ha tutto a che fare con lo stato terribile del mondo”

    Mentre il suo film più commerciale, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” del 2004, viene rilasciato nuovamente, il regista acclamato dalla critica afferma di non riuscire a produrre un film ora, ma non si arrenderà mai alla “macchina di Hollywood”.

    Charlie Kaufman è di cattivo umore. Il geniale sceneggiatore dietro “Being John Malkovich”, “Adaptation”, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” e “Synecdoche, New York”, la devastante commedia buñueliana sulla mortalità che ha anche diretto, non riesce a produrre un film. “Sto avendo grandi difficoltà”, sospira. “Non sono una persona di cui la gente vuole fidarsi con i loro soldi. È molto frustrante”.

    Charlie Kaufman contro Hollywood: il regista acclamato dalla critica lotta per produrre un nuovo film in un'industria che rifiuta la sua visione unica

    All’inizio di quest’anno, la produzione di un film che stava preparando, “Later the War”, con Eddie Redmayne nel ruolo di un produttore di sogni che si diversifica nei incubi, è stata interrotta a Belgrado; spera che riprenderà. Per peggiorare le cose, ha bisogno di dormire un po’. “Non voglio entrare nei dettagli, ma non sono un grande dormitore”, dice, allungando la mano fuori dall’inquadratura per prendere il caffè. La webcam è angolata in modo che il suo viso barbuto e occhialuto sia spostato nella metà inferiore dello schermo, lasciando ampio spazio sopra di lui dove potrebbe apparire una grande, soffice nuvola di pensieri.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.