Categoria:
Pubblicato:
12 Settembre 2025
Aggiornato:
12 Settembre 2025
Shrinking audiences, a cash crisis and rivals on the rise: what’s gone wrong at Tate?
IndiceIl declino del Tate: un'istituzione in crisiIl declino del Tate: un'istituzione in crisi Il gruppo museale sta lottando con la sua identità, mentre la National...
Shrinking audiences, a cash crisis and rivals on the rise: what’s gone wrong at Tate?
Il declino del Tate: un’istituzione in crisi
Il gruppo museale sta lottando con la sua identità, mentre la National Gallery non solo prospera, ma si espande anche nell’arte moderna.
Quando un’istituzione nazionale inizia a sembrare i Spın̈al Tap, sai che è in difficoltà.

Recentemente, il Tate ha evocato la leggendaria band rock, affermando che il suo pubblico non stava diminuendo, ma semplicemente “diventando più selettivo”. In risposta al calo del numero di visitatori e alla crisi finanziaria che ha portato a riduzioni del personale, il gruppo museale ha sottolineato il “numero record di giovani visitatori” al Tate Modern (a chi importa di tutti quei visitatori non più giovani?).
Per saperne di più, continua a leggere
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.