Categoria:

Pubblicato:

23 Settembre 2025

Aggiornato:

23 Settembre 2025

The hard right are claiming the cross – and true Christians should not allow it | Polly Toynbee

IndiceLa destra estrema sta reclamando la croce: i veri cristiani non dovrebbero permetterloApprofondimentoPossibili ConseguenzeOpinioneLa destra estrema sta reclamando la croce: i veri cristiani non dovrebbero...

The hard right are claiming the cross – and true Christians should not allow it | Polly Toynbee

WorldWhite
Indice

    La destra estrema sta reclamando la croce: i veri cristiani non dovrebbero permetterlo

    I leader delle chiese britanniche hanno finalmente parlato della pericolosa ascesa del nazionalismo cristiano. Tuttavia, il loro messaggio è stato troppo timido.

    Non qui, in questo paese tollerante e verde, con le sue chiese di campagna deserte ma piacevoli. No, la Gran Bretagna sembra essere ben protetta contro l’estremismo evangelico di stile americano. Tuttavia, il cristianesimo sta emergendo nella sua ultima manifestazione come politica nazionalista di destra che si maschera da pietà. Prendiamo sul serio questi soldati cristiani che marciano in avanti come se andassero in guerra sotto la bandiera di Tommy Robinson, alcuni vestiti da crociati. “Siamo ancora un paese cristiano?” ha chiesto un reporter di GB News al primo ministro, che si è dimenato a disagio accanto a Donald Trump durante una conferenza stampa.

    The hard right are claiming the cross – and true Christians should not allow it | Polly Toynbee

    Keir Starmer è un ateo e un umanista che celebra le festività ebraiche con la sua famiglia, quindi ecco la sua risposta testuale: “Sì, guardate, intendo dire, in termini di paese cristiano, sono stato battezzato. Quindi, quella è… la mia chiesa è stata, um, tutta la mia vita. E noi siamo, cioè, collegati alla nostra costituzione informale. Naturalmente, celebriamo molte altre fedi anche. Sono realmente orgoglioso che possiamo farlo come paese.” Quella è probabilmente la miglior cosa che potesse fare senza mentire, mentre assumeva il compito estenuante, per nostro conto, di non offendere il bullo che può rovinare la nostra economia con un clic delle sue piccole dita.

    Approfondimento

    Il nazionalismo cristiano è un fenomeno in crescita in molti paesi, compresa la Gran Bretagna. Questo movimento combina elementi di cristianesimo con ideologie nazionaliste e spesso si caratterizza per una visione esclusivista e intollerante. I leader di questo movimento spesso utilizzano la religione come strumento per giustificare politiche discriminatorie e xenofobe.

    Possibili Conseguenze

    La crescita del nazionalismo cristiano potrebbe avere conseguenze negative sulla società britannica. La promozione di una visione esclusivista e intollerante potrebbe portare a un aumento della discriminazione e della violenza contro le minoranze. Inoltre, la confusione tra religione e politica potrebbe minare la separazione tra chiesa e stato, fondamentale per la democrazia.

    Opinione

    È fondamentale che i veri cristiani si oppongano al nazionalismo cristiano e promuovano una visione più inclusiva e tollerante della religione. La religione dovrebbe essere un elemento unificante, non divisivo. I leader politici e religiosi dovrebbero lavorare insieme per promuovere la comprensione e il rispetto reciproco tra le diverse fedi e culture.

    Polly Toynbee è una columnist del Guardian

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.