Categoria:
Pubblicato:
6 Ottobre 2025
Aggiornato:
6 Ottobre 2025
Ufficio Anticorruzione prende di mira due piattaforme politiche in Georgia, sollevando preoccupazioni sulla libertà di espressione e associazione
IndiceUfficio Anticorruzione: due piattaforme politiche nel mirinoApprofondimentoPossibili ConseguenzeOpinioneUfficio Anticorruzione: due piattaforme politiche nel mirino L'Ufficio Anticorruzione, un'agenzia statale, ha preso di mira due piattaforme politiche,...
Ufficio Anticorruzione prende di mira due piattaforme politiche in Georgia, sollevando preoccupazioni sulla libertà di espressione e associazione
Indice
Ufficio Anticorruzione: due piattaforme politiche nel mirino
L’Ufficio Anticorruzione, un’agenzia statale, ha preso di mira due piattaforme politiche, Freedom Square e il Movimento per la Democrazia Sociale, dopo aver già intrapreso azioni contro organizzazioni della società civile, testate giornalistiche e attivisti individuali in base a varie leggi repressive. Nessuna delle piattaforme di recente preso di mira è ufficialmente registrata come partito politico.
I membri di Freedom Square, Simon Janashia e Giorgi Shaishmelashvili, hanno dichiarato che, sebbene il Registro Pubblico abbia rifiutato due volte la registrazione della loro piattaforma come partito politico e una terza richiesta è ancora in corso, l’Ufficio Anticorruzione li ha informati che un tribunale ha concesso l’accesso ai loro conti bancari personali e che sta anche richiedendo informazioni sui loro redditi personali e quelli della piattaforma.

“Naturalmente, mi opporrò a questa richiesta”, ha scritto Janashia su Facebook il 6 ottobre. “È pura cinismo che, da un lato, ci rifiutino la registrazione come partito e, dall’altro, ci trattino come tale”.
Allo stesso modo, il Movimento per la Democrazia Sociale, una piattaforma politica di sinistra fondata a febbraio, ha dichiarato che un tribunale ha autorizzato l’Ufficio Anticorruzione a ottenere “tutte le informazioni finanziarie” relative al movimento e a dodici dei suoi membri, affermando che tale misura “miri a stabilire il controllo sullo spazio personale di queste persone”.
“Con questo passo, lo Stato sta cercando di estendere una serie di restrizioni legislative destinate ai partiti politici al Movimento, per portarci sotto le norme speciali che si applicano alle entità politiche con obiettivi elettorali”, ha scritto il gruppo su Facebook il 3 ottobre, sottolineando che non è un partito politico e definendo “assurdo” l’applicazione di leggi progettate per soggetti elettorali. Il Movimento ha inoltre notato che l’Ufficio Anticorruzione non ha presentato “alcuna prova” al tribunale della partecipazione del gruppo a qualsiasi processo elettorale.
“Ciò rappresenta un altro tentativo sfacciato di ostacolare le attività del Movimento”, ha detto il gruppo. “L’obiettivo di ciò è dissuadere le persone dal partecipare alla politica pubblica, soffocare ogni forma di organizzazione dei cittadini e portarla sotto controllo”.
Approfondimento
L’Ufficio Anticorruzione sembra citare la Legge sui Partiti Politici nelle sue richieste di informazioni finanziarie ai gruppi. Sulla base della stessa legge, poche settimane prima delle elezioni del 2024, l’Ufficio ha dichiarato Transparency International-Georgia, un’organizzazione locale di controllo della corruzione, un “attore politico” prima di revocare la decisione su richiesta del premier Irakli Kobakhidze.
Possibili Conseguenze
Le azioni dell’Ufficio Anticorruzione fanno parte di un più ampio schema di controllo governativo sulla società civile e sugli attivisti critici nei confronti del governo. Ciò potrebbe portare a una limitazione della libertà di espressione e di associazione, nonché a un aumento della repressione contro coloro che si oppongono al governo.
Opinione
Le azioni dell’Ufficio Anticorruzione appaiono come un tentativo di silenziare le voci critiche e di limitare la libertà di espressione e di associazione. Ciò è preoccupante, poiché la libertà di espressione e di associazione sono fondamentali per una società democratica e per il funzionamento di un sistema politico sano.
Giornale: Civil.ge
Autore: Non specificato
Rielaborazione del contenuto secondo i principi di oggettività, chiarezza e rispetto dei fatti.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.