Categoria:
Pubblicato:
27 Gennaio 2026
Aggiornato:
27 Gennaio 2026
L’ospedale che ha introdotto passeggiate assistite nei corridoi
L’ospedale che ha introdotto passeggiate assistite nei corridoi Un'ospedale diverso Mi sono trovata in ospedale l'altro giorno e ho notato qualcosa di diverso. I corridoi,...
L’ospedale che ha introdotto passeggiate assistite nei corridoi
L’ospedale che ha introdotto passeggiate assistite nei corridoi
Un’ospedale diverso
Mi sono trovata in ospedale l’altro giorno e ho notato qualcosa di diverso. I corridoi, che di solito sono vuoti e silenziosi, erano percorsi da persone che camminavano. Non erano pazienti che si recavano in qualche stanza, ma persone che camminavano per camminare.
Erano accompagnate da infermieri o volontari che le aiutavano a muoversi. Qualcuna di loro aveva un’apparecchiatura medica attaccata, altre no. Sembravano persone normali che facevano una passeggiata.
La luce del giorno
I corridoi erano ampi e illuminati. La luce del giorno entrava dalle finestre e illuminava i visi delle persone che camminavano. Sembravano rilassate, alcune parlavano con l’accompagnatore, altre guardavano fuori dalla finestra.
Un’atmosfera più leggera
C’era un’atmosfera più leggera in quei corridoi. Le persone sembravano più serene, più a loro agio. Non c’era solo la sensazione di malattia e sofferenza, ma anche di vita.
Ho visto una donna che rideva con l’infermiera che la accompagnava. Un uomo anziano guardava fuori dalla finestra con un’espressione di pace. Una coppia di amici si scambiava parole sottovoce.
Un piccolo cambiamento
È stato un piccolo cambiamento, ma ha fatto una grande differenza. Quell’ospedale non sembrava più solo un luogo di cura, ma anche un posto dove vivere.
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.