Categoria:

Pubblicato:

27 Gennaio 2026

Aggiornato:

27 Gennaio 2026

Il pranzo fatto con quello che c’era

Il pranzo fatto con quello che c’era La giornata di mia nonna Mia nonna vive in un piccolo paese circondato da campi e giardini. Ogni...

Il pranzo fatto con quello che c’era

Il pranzo fatto con quello che c’era
Indice

    Il pranzo fatto con quello che c’era

    La giornata di mia nonna

    Mia nonna vive in un piccolo paese circondato da campi e giardini. Ogni giorno, lei si alza presto per preparare il pranzo per la famiglia. Non ha mai fretta, si muove con calma, come se il tempo fosse suo amico.

    Un giorno, come tanti altri, mia nonna ha aperto il frigorifero e ha visto cosa c’era rimasto dalla spesa della settimana prima. C’erano delle patate, un po’ di formaggio, del pane e delle verdure che stavano per andare a male. Ha pensato che poteva bastare per un buon pranzo.

    Cosa c’era in frigorifero

    Ha preso le patate e le ha pelate. Le ha tagliate a pezzi e messe in una pentola con un po’ d’acqua. Ha acceso il fuoco e aspettato che bollissero. Nel frattempo, ha tagliato il formaggio a dadini e ha preparato il pane per farne delle bruschette.

    Le verdure le ha lavate e tagliate a pezzi. Le ha aggiunte alle patate che stavano bollendo. Ha messo sale e pepe, e un po’ di olio d’oliva.

    Il pranzo è pronto

    Quando le patate e le verdure erano cotte, mia nonna le ha scolate e messe in una ciotola. Ha aggiunto il formaggio e il pane tostato. Tutto era pronto.

    La famiglia si è riunita intorno al tavolo. Hanno mangiato in silenzio, gustando il pranzo. Era un pranzo semplice, ma buonissimo.

    Dopo pranzo, hanno sparecchiato e lavato i piatti. La giornata è continuata come al solito, con le sue occupazioni e i suoi tempi.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.