Categoria:

Pubblicato:

27 Gennaio 2026

Aggiornato:

27 Gennaio 2026

Il vicino che presta lo zucchero senza chiedere nulla

Il vicino che presta lo zucchero senza chiedere nulla La nostra strada La nostra strada è piena di case piccole, con giardini dove le donne...

Il vicino che presta lo zucchero senza chiedere nulla

Il vicino che presta lo zucchero senza chiedere nulla
Indice

    Il vicino che presta lo zucchero senza chiedere nulla

    La nostra strada

    La nostra strada è piena di case piccole, con giardini dove le donne del paese amano curare i fiori. Gli uomini, invece, si ritrovano spesso in gruppo, vicino al bar, a parlare del più e del meno. Io vivo in una di quelle case, con mia moglie e i nostri due figli. Siamo una famiglia normale, come tante altre.

    Il mio vicino di casa si chiama Giovanni. Ha una moglie, due figli e un cane. Anche loro sono una famiglia normale. Giovanni è un tipo tranquillo, sempre disponibile. Ha un orto nel suo giardino dove coltiva di tutto: dalle verdure alla frutta.

    Il favore

    Un giorno, mia moglie si è resa conto di non avere più zucchero in casa. Eravamo a metà pomeriggio e non aveva voglia di uscire. Io ero fuori, stavo sistemando il mio motorino. Giovanni stava lavorando nel suo orto.

    Mia moglie mi ha chiesto di andare a prendere lo zucchero da Giovanni. Io sono andato. Giovanni stava innaffiando le sue piante. Gli ho chiesto se potevo prendere in prestito lo zucchero. Lui è entrato in casa e me lo ha portato.

    “Tieni, prendilo. Se ti serve altro, sai che puoi chiedere”, ha detto sorridendo.

    La restituzione

    Il giorno dopo, Giovanni è venuto a casa mia. Non avevo nulla da dargli, se non il caffè che mia moglie aveva appena fatto. Glielo ho offerto. Lui ha accettato volentieri.

    Ci siamo seduti fuori, sul patio. Lui ha detto: “Sai, ieri sera abbiamo fatto una torta per la cena. Mi sono accorto che non avevo lo zucchero. Ho pensato che forse tu me lo avevi portato via.”

    Ho riso e gli ho detto che no, che glielo avevo solo chiesto in prestito. Lui ha riso anche lui.

    La vita di tutti i giorni

    Così vanno le cose nel nostro paese. La gente si aiuta. Non è nulla di speciale. È solo la vita di tutti i giorni.

    Ci sono giorni in cui ci sono più persone in giro, altri in cui ci sono meno. Ma in ogni caso, c’è sempre qualcuno pronto a dare una mano.

    Il nostro paese è un posto tranquillo. La sera, quando si esce a passeggio, si vedono famiglie intere passeggiare. I bambini giocano per strada.

    Tutti si conoscono. Tutti si salutano.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.