Categoria:

Pubblicato:

4 Febbraio 2026

Aggiornato:

4 Febbraio 2026

Tutti gli artisti dovrebbero essere anarchici: Scamarcio interpreta Modigliani

“Tutti gli artisti dovrebbero essere anarchici. L’umano deve sfuggire alle regole meschine del commercio”. Con queste parole Riccardo Scamarcio ha intro...

Tutti gli artisti dovrebbero essere anarchici: Scamarcio interpreta Modigliani

132142964-d4a04e0d-a340-4770-b676-3d2099184347
Indice

    “Tutti gli artisti dovrebbero essere anarchici. L’umano deve sfuggire alle regole meschine del commercio”. Con queste parole Riccardo Scamarcio ha introdotto ieri sera al Cinema Massimo, Modì – Tre giorni sulle ali della follia, film del 2024 – per la regia di Johnny Depp – in cui interpreta il pittore Amedeo Modigliani. Presente con lui il presidente del Museo Enzo Ghigo e il direttore Carlo Chatrian. “Quando Depp mi ha scelto per interpretarlo – ha aggiunto – non ci volevo credere, anche perché mia madre è una pittrice e ricordo che aveva questo grande libro con tutte le opere di Modigliani e quando avevo cinque anni ne ero ossessionato e a distanza di quarant’anni ho capito perché avevo questa ossessione” L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito dell’omaggio che il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di dedicare all’attore proponendo quattro sue pellicole. Dopo quella di ieri le proiezioni proseguiranno mercoledì 11 febbraio con altri 3 film. Il primo sarà Euforia di Valeria Golino, alle 15.45. Seguiranno L’ombra di Caravaggio di Michele Placido, alle 18.15, e infine L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni alle 20.45. Scamarcio, impegnato in questi giorni in città per le riprese del suo nuovo film, non ha mancato di elogiare Torino. “È una città fantastica. Ho girato qui un sacco di film. Praticamente vengo qui una volta ogni due anni. Ho i miei posti e i miei amici”.  Classe 1979, Scamarcio è considerato uno degli attori più rappresentativi e amati del cinema italiano. Ha lavorato con registi italiani e internazionali, affermandosi al grande pubblico nei primi anni Duemila grazie a Tre metri sopra il cielo. Tra le altre sue interpretazioni più apprezzate figurano Romanzo criminale, Mine vaganti, Il grande sogno, John Wick: Capitolo 2 e Loro di Paolo Sorrentino.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.