Categoria:
Pubblicato:
20 Febbraio 2026
Aggiornato:
20 Febbraio 2026
Aumento dei Delitti contro la Polizia: Preoccupazione del Ministro Sudafricano
Preoccupazione per l'aumento dei delitti contro la polizia Il Ministro interino della Polizia, Professor Firoz Cachalia, esprime profonda preoccupazione...
Aumento dei Delitti contro la Polizia: Preoccupazione del Ministro Sudafricano
Il Ministro interino della Polizia, Professor Firoz Cachalia, esprime profonda preoccupazione per l’aumento significativo dei delitti contro la polizia.
“Quasi il 80% dei 23 funzionari della polizia deceduti erano fuori servizio,” ha dichiarato Cachalia durante la presentazione delle Terze Statistiche Trimestrali della Criminalità a Pretoria.
Cachalia ha chiesto al Servizio di Polizia Sudafricano (SAPS) di indagare su questo problema per prevenire ulteriori decessi.
“Di nuovo, le armi da fuoco rimangono l’arma più comune che spinge alla criminalità, al rapimento e alla criminalità organizzata nel nostro paese,” ha affermato.
Cachalia ha annunciato misure aggiuntive per affrontare questa situazione, concentrando l’attenzione sulla rimozione di armi illegali e sulla prevenzione dell’accesso a armi legali da parte di persone non autorizzate.
Parlando di violenza basata sul genere e femminicidio (GBVF), dichiarato come un disastro nazionale, Cachalia ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi governativi per affrontare questa questione.
“Molta violenza interpersonale, domestica e basata sul genere si verifica tra persone che vivono insieme o che si conoscono. Stiamo prendendo misure per rafforzare l’approccio della polizia per affrontare la GBVF e altre forme di violenza,” ha detto.
Il SAPS ha allocato 999 membri della polizia in più ai Servizi Investigativi nel corso dell’ultimo anno.
“Mentre lavoriamo per migliorare l’efficienza della polizia, è necessario dare maggiore attenzione all’implementazione della Strategia Integrata di Combattimento contro la Criminalità e la Violenza (ICVPS),” ha detto il Ministro.
“Questa richiede che diverse agenzie sociali, come Sanità, Educazione e Sviluppo Sociale, si allinquentano i loro servizi a livelli diversi di governo per mitigare i fattori che spingono la criminalità e la violenza, in modo da prevenirla,” ha aggiunto.
Per quanto riguarda altre categorie di criminalità, Cachalia ha rilevato che la maggior parte delle categorie di crimini violenti, compresi omicidio, stupro, rapina e la maggior parte dei crimini legati alla proprietà, come l’abbaglio e l’ingresso forzato, hanno continuato a diminuire nel periodo, ma rimangono a livelli altamente accettabili.
“Dopo più di una decina di anni di aumenti annuali, l’omicidio, la nostra statistica criminale più accurata, ha iniziato a diminuire nel primo trimestre del 2023-24,” ha detto Cachalia.
Ha affermato che questa tendenza si è mantenuta lo stesso per tutto l’anno corrente, con un diminuire del 8,7% o 602 vittime in meno nel terzo trimestre.
“Questo significa che negli ultimi due anni, i numeri di omicidi per il periodo trimestrale tre (1 ottobre a 31 dicembre) sono diminuiti del 17,6% o 1.359 vittime in meno,” ha detto Cachalia.
Il Ministro ha affermato che la criminalità totale composta da tutte le categorie di crimini violenti ha iniziato a diminuire nel terzo trimestre del 2024-25.
“Durante questo trimestre, la criminalità violenta totale è diminuita di nuovo del 6,7% o 12.682 casi in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Negli ultimi due anni, la criminalità violenta totale per questo trimestre è diminuita del 8,3% o 15.763 casi in meno. Questa tendenza potrebbe essere attribuita a operazioni di polizia più efficaci,” ha detto il Ministro.
La situazione criminale varia significativamente in tutta la nazione. Ricorda che queste sono semplici pattern statistici. Questo non necessariamente traduce in una sensazione di sicurezza per individui, famiglie e comunità,” ha detto il Ministro.
Sebbene il paese abbia visto riduzioni del 10% o più in cinque province, a nome di Kwazulu Natal, Gauteng, Mpumalanga, Free State e North West, diminuzioni più piccole sono state registrate in Western Cape e Eastern Cape, con lievi aumenti in Limpopo e Northern Cape.
“E di 30 distretti con i più alti tassi di omicidio, solo 15 hanno registrato diminuzioni. Le uccisioni legate alla violenza dei gang nel Western Cape e Eastern Cape, in particolare, rimangono preoccupantemente alte,” ha detto Cachalia.
Per quanto riguarda questo trimestre, la criminalità violenta totale è diminuita di nuovo del 6,7% o 12.682 casi in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Negli ultimi due anni, la criminalità violenta totale per questo trimestre è diminuita del 8,3% o 15.763 casi in meno. – SAnews.gov.za
Fonti
SAnews.gov.za
Speculazione Etica Automatica Basata sulla Semplice Ovvietà del Buon Senso Comune
Cosa vedo con chiarezza
La preoccupazione per l’aumento dei delitti contro la polizia è evidente, specialmente quando quasi il 80% dei decessi avveniva quando i funzionari della polizia erano fuori servizio.
Cosa non capisco (ma vorrei capire)
Perché le uccisioni legate alla violenza dei gang rimangono preoccupantemente alte, anche se ci sono misure di prevenzione in atto.
Cosa spero, in silenzio
Spero che le misure di prevenzione e le operazioni di polizia siano sufficienti a ridurre ulteriormente i tassi di criminalità e violenza.
Cosa mi insegna questa notizia
Questa notizia mi insegna che la criminalità violenta totale sta diminuendo, ma rimane a livelli accettabili solo in alcune province, mentre in altre rimane alta.
Cosa collega questa notizia ad altri temi
Questa notizia è collegata alla GBVF e alla necessità di intensificare gli sforzi governativi per affrontare la violenza domestica e basata sul genere.
Cosa mi dice la storia
La storia mi dice che la criminalità e la violenza sono problemi complessi che richiedono misure integrate e sforzi a lungo termine per essere affrontati.
Perché succede
Succede perché le armi da fuoco rimangono l’arma più comune che spinge alla criminalità, e ci sono ancora problemi di accesso a armi illegali.
Cosa potrebbe succedere
Potrebbe succedere che le misure di prevenzione e operazioni di polizia continueranno a portare a una diminuzione della criminalità violenta, ma
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.