Categoria:
Pubblicato:
12 Febbraio 2026
Aggiornato:
12 Febbraio 2026
Morolong Richiede Comunicazione Etica per la SONA 2026
### Morolong Chiede Comunicazione Etica e Basata sui Fatti Prima della SONA Morolong chiede comunicazione etica e basata sui fatti prima della SONA Il D...
Morolong Richiede Comunicazione Etica per la SONA 2026
### Morolong Chiede Comunicazione Etica e Basata sui Fatti Prima della SONA
Morolong chiede comunicazione etica e basata sui fatti prima della SONA
Il Deputy Minister in The Presidency Kenny Morolong ha chiamato i media e i comunicatori governativi a mantenere una comunicazione etica e basata sui fatti in vista dell’indirizzo al Paese (State of the Nation Address, SONA) del Presidente Cyril Ramaphosa del 2026.
Parlando durante una sessione di networking con i media il giorno prima della SONA, Morolong ha descritto i media come fondamentali per la salvaguardia della democrazia e per la forza del legame sociale.
“Qui ci riuniamo non solo come professionisti, ma anche come custodi della nostra democrazia, come architetti di un legame sociale e come custodi della nostra immagine nazionale,” ha detto Mercoledì a Cape Town.
Ha sottolineato che questa è una fase significativa nel percorso democratico del paese, con 30 anni dalla Costituzione, 25 anni dal governo locale democratico, e l’orizzonte delle elezioni locali del 2026.
“Questi non sono soltanto anniversari. Sono testimonianza della resilienza della nostra democrazia e della forza duratura di una visione costituzionale,” ha detto Morolong.
Riflettendo sui trent’anni passati, il Deputy Minister ha riconosciuto progressi e sfide, tra cui la pandemia di COVID-19 e le elezioni generali del 2024, che ha affermato hanno testato non solo i sistemi sanitari e l’economia del paese, ma anche i sistemi di comunicazione e la coesione sociale.
“Le elezioni del 2024 hanno rappresentato un capitolo significativo del nostro percorso democratico. Hanno dimostrato la resilienza della nostra democrazia e la maturità del nostro dibattito politico. Hanno anche evidenziato qualcosa di profondo – il ruolo critico che la comunicazione pubblica gioca nel facilitare la partecipazione democratica, nell’incoraggiare un dibattito informato e nel tenere conto di tutti coloro che detengono il potere,” ha detto.
Morolong ha sottolineato la responsabilità unica dei media in una società diversa come la Sudafrica.
“In una nazione tanto diversa e bella come la nostra, i media non sono solo canali di informazione. Sono specchi che riflettono chi siamo e finestre che ci mostrano cosa possiamo diventare,” ha detto il Deputy Minister.
Ha invogliato i piattaformi mediatici a amplificare le voci diverse, sfidare i stereotipi, contrastare le narrazioni divisive e promuovere un’identità nazionale condivisa, mantenendo un dibattito robusto che fortifica, piuttosto che indebolisce, i legami sociali.
Parlando dei ruoli dei piattaformi digitali, Morolong ha descritto le reti sociali come “la lama a doppio taglio della nostra vita.
“Come possiamo garantire che la ricerca di likes, condivisioni e follower non venga al prezzo della verità, dell’accuratezza e della comunicazione responsabile? Come possiamo sfruttare l’ampia portata degli influencer per il costruire della nazione, mantenendo standard di diffusione di informazioni affidabili?” ha chiesto.
Ha sottolineato che la costruzione della nazione deve essere radicata nella autenticità.
“La costruzione della nazione non è questione di creare narrazioni false e nascondere i nostri problemi. Si tratta di raccontare storie autentiche che presentano la piena immagine di chi siamo come nazione.”
Morolong ha avvertito di “tentativi deliberati di danneggiare l’immagine internazionale della Sudafrica attraverso narrazioni false e rappresentazioni distorte, compresi i pretesi abusi sistematici e le contorte descrizioni della violenza e dell’instabilità.”
“Queste narrazioni false, che riguardano violenza generalizzata, persecuzione sistematica o contorte descrizioni di crimini e instabilità, hanno conseguenze reali. Detergono l’investimento, minano la fiducia internazionale e, più dolorosamente, erodono la fierezza e l’ottimismo dei nostri cittadini.”
Morolong ha lodato i media sudafricani per difendere l’immagine del paese attraverso la verifica accurata delle informazioni e la reporting basato sulle prove. Ha descritto questo lavoro come “patriottismo al meglio, non fedeltà cieca che ignora i problemi, ma difesa della verità basata su un’informazione ben informata che lavora per affrontare i veri, sistematici problemi.”
Guardando alle prossime elezioni locali del 2026, Morolong ha detto che il governo locale è la sfera dove i cittadini vivono la gestione del paese. Ha chiamato a un’aumentata capacità di comunicazione ai livelli municipal, supporto per i media comunitari e miglioramento della alfabetizzazione mediatica per combattere la disinformazione, in particolare intorno ai processi elettorali.
Sul rapporto tra governo e media, Morolong ha detto che dovrebbe essere né adversario né complice, ma basato su un rispetto reciproco, una condivisione della passione per la verità e “la riconoscenza dei ruoli complementari nel servizio del pubblico interesse.”
Con l’indirizzo al Paese del Presidente Ramaphosa, Morolong ha detto che la comunicazione efficace sarà chiave per assicurare che il messaggio risuoni con le realtà quotidiane dei cittadini.
“Dobbiamo impegnarci per una comunicazione basata sui fatti che costruisca la fiducia pubblica, un racconto inclusivo che rifletta la diversità completa della nostra nazione, un uso etico delle piattaforme digitali che priorizza la verità rispetto alla viralità, un’interazione costruttiva tra media e governo che serve la fiducia pubblica.
“La nostra Costituzione di 30 anni ci ha dato il quadro [e] il nostro governo locale democratico di 25 anni ha portato la gestione del paese più vicino al popolo. Ora, mentre ci prepariamo a un altro round di elezioni locali, dobbiamo assicurare che il nostro paesaggio mediatico supporti la partecipazione informata e rafforzi i legami comunitari,” ha detto. – SAnews.gov.za
DikelediM
### Speculazione Etica Automatica Basata sulla Semplice Ovvietà del Buon Senso Comune
#### Cosa vedo con chiarezza
– Morolong chiama a una comunicazione etica e basata sui fatti.
– I media devono essere responsabili e riflettere la verità.
– La costruzione della nazione deve essere basata sull’autenticità.
#### Cosa non capisco (ma vorrei capire)
– Come i media possono evitare di diventare solo canali di diffusione di notizie false.
– Come si può garantire una maggiore partecipazione dei cittadini nelle elezioni locali.
#### Cosa spero, in silenzio
– Che la comunicazione etica e basata sui fatti diventi la norma.
– Che i media sudafricani siano in grado di contrastare le false informazioni.
#### Cosa mi insegna questa notizia
– La comunicazione etica è fondamentale per la coesione sociale e la fiducia pubblica.
– I media hanno
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.