Categoria:
Pubblicato:
13 Febbraio 2026
Aggiornato:
13 Febbraio 2026
Presidential Golf Challenge Spinge L’Investimento nell’Istruzione Sudafricana
### Presidential Golf Challenge Proceeds to Boost Education Presidential Golf Challenge proceeds to boost education Le entrate del Presidente Cyril Rama...
Presidential Golf Challenge Spinge L’Investimento nell’Istruzione Sudafricana
### Presidential Golf Challenge Proceeds to Boost Education
Presidential Golf Challenge proceeds to boost education
Le entrate del Presidente Cyril Ramaphosa provenienti dal Challenge Golf presidenziale di questo anno sosterranno 622 scuole adottate e contribuiranno all’ottimizzazione dell’infrastruttura educativa, come ha dichiarato il Presidente il giorno stesso in cui ha presentato l’Indirizzo al Paese (SONA).
Il Challenge Golf è stato organizzato al Atlantic Beach Golf Estate e raccoglie fondi per il Fondazione Cyril Ramaphosa attraverso il programma Adopt-a-School, che sostiene iniziative di sviluppo scolastico in collaborazione con il governo.
Spiegando l’obiettivo dell’iniziativa, il Presidente ha affermato che è una tradizione che ogni Presidente, dopo l’Indirizzo al Paese, organizza un giorno di golf. Le entrate vengono destinate alla fondazione che il Presidente sostiene. Nel caso specifico, il Presidente ha fondato una fondazione chiamata Adopt-a-School circa 30 anni fa, e questa fondazione continua a svolgere un ruolo importante anche come beneficiario delle sue attività.
“Hanno adottato 622 scuole e stanno contribuendo all’ottimizzazione dell’istruzione insieme al nostro governo. Quindi, le entrate oggi, come ogni volta che un giocatore colpisce o manca la palla, contribuiranno a questa fondazione,” ha spiegato.
Ha aggiunto che hanno fortunatamente sponsor come Sasol e MTN, che sono i principali sponsor del giorno del golf. “Abbiamo sempre apprezzato il loro supporto in tutto ciò che facciamo. Non sono stati in grado di comprare il nostro supporto, se non il contrario, stanno contribuendo al successo del nostro sistema educativo,” ha detto.
Le entrate raccolte durante il giorno del golf andranno a migliorare l’infrastruttura scolastica, incluso il servizio igienico.
Deploimento della Forza Armata Sudafricana (SANDF)
Passando a questioni di sicurezza, il Presidente Ramaphosa ha sostenuto la sua decisione di deplorare la Forza Armata Sudafricana (SANDF) per supportare la polizia in aree colpite da gang e da miniera illegale, come annunciato nell’Indirizzo al Paese del giorno precedente.
“Se mi avete ascoltato attentamente, ho detto che ho deciso di deplofare i soldati, e ho ordinato al Ministro della Polizia di lavorare con il Ministro della Difesa per elaborare il piano dettagliato e il momento deve essere stabilito nei prossimi giorni. Ho anche detto che avrò bisogno di informare il Parlamento, informandoli che questo è il passo che sto prendendo in base alla Costituzione, e informandoli anche del costo. Le stime sono ancora da stabilire, saranno stabilite tra ora e i prossimi giorni,” ha detto il Presidente.
Dettagli operativi non saranno rivelati pubblicamente. “E le interventi, non le riveliamo, perché se riveliamo il tipo di intervento tattico, quelle persone che fanno le cose sbagliate, le gang, sapranno in anticipo cosa faremo. Manteniamo le interventi per noi stessi, e i soldati e la polizia faranno quegli interventi in modo efficace,” ha aggiunto il Presidente.
Il Presidente ha sottolineato che i soldati sosterranno, e non sostituiranno, la Polizia Sudafricana (SAPS). “I nostri soldati agiranno in sostegno della Polizia Sudafricana in aree problematiche, in particolare nel Capo Occidentale per affrontare la violenza delle gang, e anche in Gauteng, hanno fatto un lavoro eccellente ogni volta che sono stati deplofati insieme alla polizia, e danno fiducia al nostro popolo, e sono una forza dissuasiva.
“Devi sapere che i soldati non sono poliziotti. I soldati sono addestrati a uccidere e difendere il popolo della Sudafrica, e in questo caso, difenderanno la pace. Difenderanno l’antisicilianità, e questo è ciò che faranno,” ha detto il Presidente.
Il Presidente ha aggiunto che la SAPS ha fatto un lavoro eccellente e che il deploimento è volto a rafforzare le operazioni in corso. “La SAPS ha fatto un lavoro eccellente in vari progetti o missioni come [Operazione] Shanela. Hanno fatto un lavoro eccellente, le nostre carceri sono ora piene a capienza perché del successo che hanno registrato ora con il Capo Occidentale, è stato costante.”
Ha spiegato che il governo ha creato un team anti-gang, e stanno lavorando molto bene. “Hanno bisogno di supporto. Non dovrebbe essere visto da un punto di vista negativo, se non altro, dovremmo essere molto soddisfatti che stiamo portando tutta la forza dello stato a risolvere un problema persistente, la violenza delle gang ha avuto luogo nel Capo Occidentale per un lungo periodo.
“Vogliamo eliminare la violenza delle gang una volta per tutte, e la Forza Armata Sudafricana ci aiuterà a svolgere questo ruolo,” ha detto il Presidente.
Problemi idrici e intervento comunale
Sul fronte idrico, il Presidente ha affermato che il governo nazionale interverrà dove le municipalità falliscono nel fornire servizi. “Abbiamo una situazione costituzionale che delega la distribuzione dell’acqua alle nostre municipalità locali. Ora assegniamo denaro alle nostre municipalità, e sono suppose a mantenere, a garantire che ci sia distribuzione,” ha detto.
Riferendosi a interventi precedenti, il Presidente ha ricordato la sua visita a Hammanskraal, dove le opere idriche non erano curate. “Ho chiamato la municipalità di Tshwane a fare il suo lavoro e quando non l’hanno fatto, abbiamo interverto. Abbiamo interverto e abbiamo assicurato che l’acqua sia fornita al popolo di Hammanskraal. Questo processo continua ora,” ha detto.
Ha indicato che meccanismi legislativi saranno ora utilizzati in modo più deciso. “Ho detto ieri che abbiamo ora realizzato che invece di avere il nostro popolo senza acqua e punire la mancanza di attività o di consegna dalle municipalità, interverremo ora, e useremo una sezione dell’Act sull’acqua per intervergere,” ha detto il Presidente.
Posizione sulla politica estera
Sul fronte della politica estera, il Presidente ha confermato la posizione della Sudafrica in favore del diritto alla determinazione del popolo palestinese e della soluzione a due stati. “Tutti sanno cosa è la posizione della Sudafrica riguardo al sostegno del popolo palestinese, con riguardo alla loro determinazione, e al sostegno anche di una soluzione a due stati, dove Israele continuerà a esistere come stato e l’istituzione dello stato palestinese, e due stati vivranno fianco a fianco in pace con Gerusalemme come capitale. Sosteniamo questo fermamente e completamente,” ha detto il Presidente.
Ha confermato che la Sudafrica ha informato il Segretario Generale delle Nazioni Unite della sua intenzione di ritirare le truppe dalla Missione di Stabilizzazione delle Nazioni Unite in Repubblica Democratica del Congo (MONUSCO) per consolidare e ricostruire le forze di difesa nazionali per missioni di pace future. – SAnews.gov.za
DikelediM</span
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.