Categoria:
Pubblicato:
30 Novembre 2025
Aggiornato:
30 Novembre 2025
Georgiani arrestano coppia russa per ingresso illegale e sospette attività anti‑Putin
MIA Detains Russian Activist Couple for ‘Illegal Border Crossing’ Le autorità georgiane hanno arrestato i cittadini russi Vladimir Dubovsky e Alina Savelyeva per aver entrato...
Georgiani arrestano coppia russa per ingresso illegale e sospette attività anti‑Putin
MIA Detains Russian Activist Couple for ‘Illegal Border Crossing’
Le autorità georgiane hanno arrestato i cittadini russi Vladimir Dubovsky e Alina Savelyeva per aver entrato illegalmente nel paese. Alcuni riportano che la coppia sia attivista anti‑Putin e pro‑Ucraina, ma Dubovsky è stato anche accusato di collaborare con i servizi segreti russi.
Il Ministero ha annunciato l’arresto tardi la giovedì, dopo che l’organizzazione “Unity of Ukrainians of Historical Lands” ha segnalato che la coppia è stata rapita e portata via in auto da individui sconosciuti, con il loro luogo di residenza non noto. L’organizzazione ha inoltre affermato che Volodymyr e Alina sono leader del movimento Green Klyn – My Homeland.
Secondo il ministero, la coppia ha attraversato il confine georgiano senza passare dal controllo ufficiale. Sono stati accusati ai sensi dell’articolo 344‑2 del Codice Penale, che disciplina l’ingresso illegale di un gruppo nel territorio nazionale, con sanzioni che prevedono l’espulsione e un divieto di ingresso da due a dieci anni, oppure da quattro a cinque anni di reclusione.
Il ministero ha dichiarato che la lotta alla “migrazione criminale” è la sua priorità. Ha precisato che la coppia ha presentato più volte domanda di asilo in Georgia, ma le richieste sono state respinte, decisione successivamente confermata dai tribunali. “Infine, il 12 novembre di quest’anno, il tribunale ha emesso un ordine di detenzione nei loro confronti,” ha riferito il ministero.
Un rapporto del 2022 di Meduza ha identificato Dubovsky, che secondo le fonti è arrivato in Georgia nel 2021, come attivista anti‑guerra e ex coordinatore dell’ufficio di Navalny, che ha aiutato i russi in fuga in Georgia dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Secondo piattaforme di diritti umani russe, Dubovsky è stato dichiarato ricercato in Russia e, a dicembre 2024, è stato inserito nella lista Rosfinmonitoring con un segno che accompagna i nomi di chi è perseguitato per articoli di terrorismo.
Tuttavia, Dubovsky è stato accusato da circoli di opposizione e attivisti russi di frode e di collaborare con i servizi di sicurezza russi. Egor Kuroptev, giornalista russo‑georgiano e ex direttore della Free Russia Foundation, ha avvertito in un post su Facebook di non rappresentare il caso di Dubovsky come un rapimento di attivisti anti‑Kremlin.
“Non confondere le vere brutalità, torture e minacce alla sicurezza dei manifestanti a Tbilisi, le vere minacce ai russi attivisti in Georgia, con il caso di un uomo che è stato ripetutamente accusato dall’opposizione russa di collaborare con i servizi speciali russi e di mentire,” ha affermato.
Kuroptev ha aggiunto che Dubovsky e Savelyeva hanno attraversato illegalmente il confine armeno‑georgiano nel 2023, presentando la domanda di asilo solo successivamente, definendo la mossa “solo un’altra provocazione”.
“Non è sorprendente che né io né chiunque altro nell’opposizione lo abbia difeso, e che tutti restino in silenzio? Ecco perché,” ha scritto.
Un rapporto di marzo 2023 del radiotelevisore Mtavari Arkhi, favorevole all’opposizione, ha descritto Dubovsky come un “criminale russo in Georgia” che, secondo le fonti, risiedeva illegalmente nel paese, criticando le autorità georgiane per la mancanza di risposta. Il rapporto ha riportato commenti di giornalisti russi e membri della comunità di opposizione russa in Georgia, che lo hanno accusato di frode, appropriazione indebita e di agire come “agente” per i servizi di sicurezza russi.
Also Read:
Fonti
Fonte: civil.ge
Speculazione etica automatica basata sull’Ovvietà del Buon Senso Comune
Cosa vedo con chiarezza
Le autorità georgiane hanno arrestato la coppia per ingresso illegale. La coppia aveva presentato più volte domanda di asilo, che è stata respinta. Dubovsky è stato associato a movimenti anti‑Putin e a dubbi di collaborazione con i servizi segreti russi.
Cosa non capisco (ma vorrei capire)
Perché le domande di asilo sono state respinte: quali motivi legali o politici hanno portato a questa decisione? Quali prove esistono per le accuse di collaborazione con i servizi russi?
Cosa spero, in silenzio
Che il processo giudiziario sia trasparente e che i diritti della coppia siano
📖 Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.