Categoria:

Pubblicato:

7 Ottobre 2025

Aggiornato:

7 Ottobre 2025

Di fronte alla minacce ibride l’UE sospende l’esenzione dall’obbligo dei visti

IndiceDi fronte alle minacce ibride, l'UE sospende l'esenzione dall'obbligo dei vistiApprofondimentoPossibili ConseguenzeOpinioneDi fronte alle minacce ibride, l'UE sospende l'esenzione dall'obbligo dei visti Bruxelles - Paesi...

Di fronte alla minacce ibride l’UE sospende l’esenzione dall’obbligo dei visti

Di fronte alla minacce ibride l’UE sospende l’esenzione dall’obbligo dei visti
Indice

    Di fronte alle minacce ibride, l’UE sospende l’esenzione dall’obbligo dei visti

    Bruxelles – Paesi terzi e libera circolazione nell’UE, addio all’esenzione dell’obbligo dei visti. In caso di minacce per la sicurezza, la Commissione europea può imporre di presentare nuovamente il documento anche per chi intende effettuare soggiorni di breve durata (fino a 90 giorni). A conferire questo mandato l’Aula del Parlamento europeo, che in via definitiva ha approvato a larga maggioranza – 518 favorevoli, 96 contrari, 24 astenuti – il cambio di passo.

    Il nuovo sistema prevede che i nuovi eventuali obblighi di visto per i cittadini dei Paesi terzi in ingresso nell’area Schengen di libera circolazione possano essere dapprima temporanei (come ad esempio nel caso dell’attesa dello svolgimento di indagini o colloqui istituzionali) per poi divenire definitivi qualora i problemi dovessero persistere.

    Di fronte alla minacce ibride l’UE sospende l’esenzione dall’obbligo dei visti

    Approfondimento

    Il principio alla base di queste modifiche legislative è la necessità di voler rispondere a minacce alla sicurezza interna. Un cardine su cui ha insistito il Partito popolare europeo (PPE) in tempi in cui l’Unione europea vive in un rinnovato clima di paura crescente. Si potranno re-introdurre barriere all’ingresso nel caso di un aumento dei reati gravi commessi da cittadini del Paese interessato, in caso di “aumento sostanziale” delle domande di asilo respinte, dei dinieghi d’ingresso o del numero di persone che superano la durata del visto.

    Possibili Conseguenze

    La riforma introduce nuove ‘ragioni’ per attivare una sospensione del regime ‘visa-free’, a partire dalle minacce ibride (come la strumentalizzazione dei migranti da parte dello Stato), programmi di cittadinanza per investitori, mancanza di allineamento con la politica dei visti dell’UE, violazioni della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale dei diritti umani o del diritto umanitario, e mancato rispetto delle decisioni dei tribunali internazionali.

    Opinione

    Se il relatore del testo, il socialista sloveno Matjaž Nemec, presenta l’esito del voto come un “meccanismo che rafforza il nostro impegno a favore dei diritti umani e del diritto internazionale”, la negoziatrice dei popolari, Ana Miguel Pedro, la inquadra in tutt’altro modo: “Queste modifiche inviano un messaggio chiaro e fermo ai Paesi terzi che, pur essendo considerati partner, non cooperano a sufficienza con l’UE e i suoi Stati membri nell’affrontare le minacce alla sicurezza e l’immigrazione irregolare”.

    Giornale: eunews.it, Autore: non specificato. Rielaborazione del contenuto secondo i principi di oggettività e chiarezza.

    Nota redazionale:

    Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti più chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento. 

    Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicità del buon senso comune, chiarezza, imparzialità, sobrietà e responsabilità giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.

    Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.

    Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.