Categoria:
Pubblicato:
12 Settembre 2025
Aggiornato:
12 Settembre 2025
A gender-critical book at Scotland’s National Library is the latest in a long line of cancellations | Susanna Rustin
IndiceUna ondata di cancellazioni nelle artiUna ondata di cancellazioni nelle arti La sentenza della Corte Suprema del Regno Unito all'inizio di quest'anno non ha fermato...
A gender-critical book at Scotland’s National Library is the latest in a long line of cancellations | Susanna Rustin
Una ondata di cancellazioni nelle arti
La sentenza della Corte Suprema del Regno Unito all’inizio di quest’anno non ha fermato una serie di boicottaggi e exclusioni ingiuste nelle arti.
Susanna Rustin è l’autrice di “Sexed: A History of British Feminism”.

Era prevedibile che agosto a Edimburgo sarebbe stato il mese di una recrudescenza delle guerre di genere. La politica scozzese è stata fondamentale nella battaglia a livello nazionale sulla auto-identificazione di genere, e la questione è giĂ emersa al festival di Edimburgo in precedenza. Probabilmente nessuno si aspettava che la National Library of Scotland sarebbe diventata il campo di battaglia. Ma quando una antologia bestseller di critica al genere, “The Women Who Wouldn’t Wheesht”, è stata esclusa da una mostra centenaria, è proprio questo che è successo.
Il libro, il cui titolo significa “le donne che non si sarebbero zittite”, è una raccolta di saggi sulla campagna scozzese contro le riforme di genere di Nicola Sturgeon. I suoi 34 autori includono JK Rowling, sei politici e il gruppo For Women Scotland, che ha vinto il caso storico alla Corte Suprema sulla definizione delle parole “sesso”, “donna” e “uomo” nel Equality Act.
Susanna Rustin è una giornalista di affari sociali e autrice di “Sexed: A History of British Feminism”.
đź“– Articoli correlati
Nota redazionale:
Tutte le notizie pubblicate da Universal Opus provengono da fonti giornalistiche locali del Paese a cui la notizia si riferisce. Le rielaborazioni sono effettuate al solo scopo di rendere i contenuti piĂą chiari, neutrali e accessibili a un pubblico internazionale, nel rispetto della forma originaria. L’intento è favorire una comprensione diretta e non filtrata degli eventi, così come vengono percepiti e raccontati nei contesti di origine. La categoria dell'articolo indica il pese di provenienza della notizia. Universe Today è un ponte culturale, non una testata. Ogni articolo è una rielaborazione di una fonte giornalistica locale: la categoria indica il Paese della fonte, non il luogo dell’evento.Â
Metodo di rielaborazione basato su: principi di semplicitĂ del buon senso comune, chiarezza, imparzialitĂ , sobrietĂ e responsabilitĂ giornalistica, come indicato nelle linee guida editoriali di Italfaber.
Le informazioni contenute in questo articolo sono state verificate e validate attraverso fonti affidabili e aggiornate. Tuttavia, è possibile che alcune informazioni non siano state confermate o che ci siano discrepanze tra fonti diverse. In tal caso, si prega di segnalare eventuali errori o inesattezze.
Se sei curioso di sapere secondo quali principi è stata rielaborata questa notizia, leggi la nostra politica editoriale.